Verini con Liliana Segre: “simbolo di memoria e futuro”

Verini con Liliana Segre: "simbolo di memoria e futuro", incontro a Montecitorio Liliana Segre, durante la terza votazione

Verini con Liliana Segre: “simbolo di memoria e futuro”

Oggi, vigilia della Giornata della Memoria, ho incontrato a Montecitorio Liliana Segre, durante la terza votazione per il Presidente della Repubblica.


di Walter Verini


Oltre all’emozione che si prova ogni volta che capita di incontrarla (ma anche di vederla in tv o leggerne le testimonianze) c’era anche qualcosa di più. Qualcosa legata al valore straordinario di avere una persona come Liliana Segre tra i grandi elettori per il Presidente della Repubblica, grazie alla sua nomina a Senatrice a vita da parte di Sergio Mattarella. Liliana Segre non è solo un simbolo di memoria dell’orrore della Shoa, di rifiuto di ogni forma di odio, di violenza, razzismo, discriminazione contro le diversità e contro la società aperta.

E’ la personificazione dei valori dell’antifascismo, della democrazia, scolpiti nella Costituzione. E in questi difficili giorni Liliana Segre – con la sua presenza in Parlamento – è ancora di più uno stimolo e un impegno per tutti noi perché al Quirinale ci sia un Presidente che rappresenti, con questi valori, l’intero Paese. Così si onora la Giornata della Memoria, il 27 gennaio e tutte le giornate dell’anno.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*