A Pianello, il laboratorio di disegno del fumetto con Claudio Ferracci

Iniziativa a cura Circolo Arci Pianello APS, partecipazione gratuita

A Pianello, il laboratorio di disegno del fumetto con Claudio Ferracci

A Pianello, il laboratorio di disegno del fumetto con Claudio Ferracci

Il Circolo Arci Pianello APS a Pianello, frazione del Comune di Perugia è da anni impegnato nel territorio a realizzare iniziative socio-culturali.  Appuntamento, venerdì 7 giugno alle ore 17.00 alla Sala lettura del Circolo Arci di Pianello (via del Chiascio, 22) per il laboratorio di disegno del fumetto con Claudio Ferracci della Biblioteca delle Nuvole.

A Pianello, il laboratorio di disegno del fumetto con Claudio Ferracci

La Biblioteca delle Nuvole di Perugia (Piazza Vittorio Veneto di fronte alla Stazione Ferroviaria di Fontivegge), è una delle più grandi biblioteche comunali in Italia specializzata unicamente in fumetti ed illustrazione.

All’apertura conteneva circa 25.000 volumi e disponeva di una banca dati consultabile in rete. Al 2014 il patrimonio della biblioteca è costituito da oltre 50.000 pezzi tra albi e riviste a fumetti, libri a fumetti ed illustrati, libri d’arte, grafica, graphic design, manualistica relativa al disegno ed alle arti visive.

di RitaPaltracca

La maggior parte dei volumi della biblioteca proviene dalla collezione personale di Claudio Ferracci, fondatore e referente, che l’ha ceduta in comodato prima all’associazione, a cominciare dalla fine degli anni ’90, e in seguito al Comune di Perugia tramite una convenzione. La collezione che si è arricchita notevolmente nel corso degli anni con numerosissime donazioni. La bibliteca delle Nuvole è stata inaugurata il 27 giugno 2002 alla presenza dell’allora sindaco Renato Locchi e per l’occasione venne allestita una mostra di disegni originali “I nostri eroi” dell’artista argentino Oscar Chichoni.
Nel 2005 assieme ad altre sei biblioteche entra a far parte del Sistema bibliotecario comunale di Perugia attraverso un comodato gratuito del patrimonio librario, condizionato alla permanenza di attività di biblioteca pubblica in loco e sostenuta dai volontari dell’Associazione culturale ”Umbria Fumetto”, fondata nel 1993 dallo stesso Claudio Ferracci.

Il laboratorio di Pianello è rivolto ai ragazzi/e da 8 ai 15 anni ed è gratuito.
Ad ogni partecipante ricordiamo di portare 1 matita, 1 gomma e 1 pennarello nero a punta fine.

Non vi resta che partecipare!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*