Malore per Riccardo Romagnoli, presidente Società Teatrale Amelia, che organizza l’Ameria Festival

Solo il tempestivo intervento di un medico di Amelia ha evitato il collasso

Malore per Riccardo Romagnoli, presidente Società Teatrale Amelia, che organizza l'Ameria Festival

Malore per Riccardo Romagnoli, presidente Società Teatrale Amelia, che organizza l’Ameria Festival

di Giorgio Pezza
C’è apprensione ad Amelia per Riccardo Romagnoli, ex sindaco della città e da decenni presidente della Società Teatrale. L’84enne magistrato – attualmente impegnato in prima linea, come ogni anno, nella preparazione del prossimo “Ameria Festival” – si è sentito male nella sua abitazione di Foce, a causa di un forte abbassamento della pressione arteriosa. Solo il tempestivo intervento di un medico di Amelia ha evitato il collasso, con l’immediato trasferimento del paziente all’ospedale di Terni nel quale tuttora è ricoverato. Il quadro clinico non sembra essere definito, di certo c’è solo la richiesta urgente di trasfusione, avvenuta nella giornata di ieri, 29 luglio.

Voci preoccupate filtrano dagli ambienti della Società Teatrale, dove si pone in evidenza come il malore del presidente sia maturato nel clima teso e di forte contrasto con Comune di Amelia e l’associazione presieduta dal magistrato, che da tempo denuncia la violazione – da parte dell’attuale amministrazione – degli accordi consolidati attraverso delibere sottoscritte dalle  precedenti giunte e mai revocate -, con le quali il Comune era, ed è tuttora, impegnato al sostegno economico in favore dell’associazione.

Per i membri della Società Teatrale, si tratta di una “omissione che ha costretto l’associazione a provvedere economicamente in proprio alla prosecuzione di una attività di pubblico interesse e alla ricerca, talvolta umiliante, di aiuti privati”.

“Ormai da sei anni – dichiara Marco Cerasi, componente del consiglio direttivo – il Comune, che da sempre aveva finanziato con somme certo non elevate, ma costanti, la gestione associativa del teatro (13mila euro per il Festival e circa 10mila per spettacoli organizzati direttamente dall’amministrazione), ha omesso il versamento di quanto dovuto (ad oggi 138mila euro), con grave danno per un’associazione che si regge con contributi pubblici e con un bilancio annuo di circa 100.000 euro”.

Ancor più netto l’intervento del socio Pierpaolo Ciuchi, che rimprovera al Comune “l’omesso pagamento persino della quota annuale 2021, come invece effettuato dagli altri soci”.

Nei prossimi giorni, intanto, il personale medico del “Santa Maria” di Terni ha programmato ulteriori approfondimenti clinici per stabilire lo stato di salute complessivo del presidente Romagnoli.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*