Cluster Cacao e Cioccolato chiude in dolcezza ad Expo 2015

Cluster Cacao e Cioccolato chiude in dolcezza ad Expo 2015
Cluster Cacao Cioccolato Expo 2015

Cluster Cacao e Cioccolato chiude in dolcezza ad Expo 2015

Expo Milano 2015 è in dirittura d’arrivo e, dopo 6 mesi di successi ed oltre 1.500 eventi realizzati, cala il sipario anche sugli appuntamenti del Cluster Cacao e Cioccolato, di cuiEurochocolate è Official Content Provider. Laboratori, degustazioni, show cooking, video proiezioni e tante altre attività proseguiranno in un avvicendarsi di appuntamenti alla scoperta del Cibo degli Dei fino al prossimo 31 ottobre, quando terminerà l’Esposizione Universale.

Cinque esclusivi special event

Cinque esclusivi special event animeranno il vivace palinsesto di eventi dal 23 al 31 ottobre. Il 30 Ottobre alle ore 11.00 sul palco del Cluster sarà presentato l’evento CioccolaTò, che si terrà a Torino dal 20 al 29 Novembre all’insegna del claim Chocolate Exploit e al quale sarà dedicato un dolce speciale appositamente realizzato da Conpait, Confederazione Nazionale Pasticceri Italiani. A rappresentare la Città di Torino sarà l’Assessore Maurizio Braccialarghe. Sul palco, anche il Presidente di Eurochocolate, Eugenio Guarducci eFederico Anzellotti, Presidente di Conpait, affiancato da Angelo Musolino, Alessandro Del Trotti ed Elena Bosco. Domenica 25, alle ore 17.00, Pacari porterà sul palco Las Damas del Pisco, le donne che producono la particolare acquavite fatta in Perù.

Lunedì 26 ottobre, alle ore 13.00 la Camera di Commercio di Torino, nell’ambito dell’iniziativa Il Cioccolato di Torino. Declinazioni, abbinamenti e suggestioni di una tradizione unica, metterà al centro dell’attenzione Guido Castagna Maestro del Gusto Cioccolatiere, Giovanni Dell’Agnese e Walter Gallizioli, Maestri del Gusto per la sezione pasticcerie. Martedì 27, alle ore 15.00, i riflettori si accenderanno su Expoi, pomeriggio di festa che vedrà protagonista la merenda come una volta, con pane deglutinato della linea Giusto Giuliani e cioccolato gluten free della linea Dolci Libertà, prodotto dal laboratorio della Casa circondariale di Busto Arsizio. Ospiti d’eccezione: Susanna Messaggio, Emanuela Folliero e Alba Parietti. Venerdì 30, alle ore 19.00, a chiudere la sessione degli special event sarà l’appuntamento firmato dalla Repubblica Dominicana che vedrà la presenza dell’Ambasciatore a Roma presso la FAO, Mario Arvelo.

Tanti gli show cooking in programma

Il primo, venerdì 23 ottobre alle ore 11.00 vedrà protagonisti Pernigotti e il Consorzio di Tutela IGP, che proporranno un interessante storytellingaccompagnato dalla degustazione della nocciola piemontese. Sarà, invece, firmato dall’Ecuador, l’appuntamento successivo in programma alle ore 14.00. Alle ore 15.00 a tenere la scena sarà CNA Alimentare che proporrà una degustazione di gelato Bimbogoloso e darà spazio alla sessione di Macerata portando sul palco Stefano Pecorari e Fabio Pompei.

CNA Alimentare sarà nuovamente protagonista venerdì 30 ottobre alle ore 15.00 con Chocolart – L’arte del Cioccolato di Itri (LT): per l’occasione saranno realizzate Olive nere di Gaeta ricoperte al cioccolato extra fondente.

Due, invece, gli show cooking firmati Bravo. Venerdì 23 ottobre alle ore 19.00, Paolo Cappellini&Julien Mulato proporranno ai visitatori gelato aromatizzato al cioccolato e chiodi di garofano, all’anice stellato e al cardamono. Julien Mulato tornerà sul palco del Cluster anche domenica 25 ottobre alle ore 19.00, quando insieme a Vetulio Bondi proporrà gelato variegato stracciatella, gelato al cioccolato fondente e olio d’oliva, gelato al cioccolato bianco e gelato al cioccolato al latte. Sabato 24 ottobre alle ore 16.00, a tenere la scena sarà la Scuola Alberghiera di Castelnuovo Cilento: il professor Alberto Raiola e i suoi alunni presenteranno golose specialità del Cilento ed una speciale spuma al cioccolato. Lo stesso giorno, alle ore 19.00, sarà la volta di Planet One che nell’ambito del fortunato format Choco Cocktails porterà sul palco il trainer Raffele Marrocco. IChoco Cocktails by Plane One torneranno sul palco di Expo il 31 ottobre alle ore 19.00, quando ad esibirsi sarà il trainer Mattia Corunto, chiudendo così con l’ultimo evento il palinsesto dei sei mesi di Expo. Sabato 31 ottobre, sul palco del Cluster salirà la talent Katamashi, Conduttrice tv, speaker radiofonica e autore.

Pacari, con Pia Rivera, sarà protagonista di quattro Chocoa Lab in programma mercoledì 28 ottobre alle ore 11.00, giovedì 29 e venerdì 30, alle ore 18.00 e sabato 31 ottobre fin dalle ore 17.00. Saranno, invece, firmati da ACEA onlus i Chocoa Lab di sabato 24 ottobre alle ore 14.00, quando il Cacao Nacional Fino de Aroma, richiamerà l’attenzione del pubblico sulprogetto Pachamama e i produttori dell’Ecuador. Un ulteriore appuntamento firmato Acea si terrà domenica 25 alle ore 12.00.  Venerdì 23 e Venerdì 30 Ottobre alle ore 17.00 sarà la volta di Domori nello spazio Chocoa Experience, mentre Icam Linea Professionale sarà presente sul palco martedì 27 alle ore 12.00 con il pasticcere Nino Genico e Giovedì 29 con Riccardo Magni che firmerà l’ultimo appuntamento di  Icam sul palco.

Tutti i giorni il sipario si alzerà alle ore 10.00

Tutti i giorni il sipario si alzerà alle ore 10.00 con le Chocoa Stories, video proiezioni dedicate ai Paesi produttori del Cluster. Due di questi appuntamenti, in programma sabato 24 e domenica 25 alle ore 13.00, saranno firmati dalla Hacienda La Luz. Sempre presente il Distretto del Cioccolato di Modica che metterà sotto i riflettori Pietro Celestre, maestro cioccolatiere del Consorzio di Tutela del Cioccolato d Modica.  Celestre proporrà al pubblico raffinati appuntamenti di degustazione (sabato 24 e lunedì 26 ottobre alle ore 11.00, martedì 27 alle ore 11.00 e alle ore 19.00 , mercoledì 28 alle ore 12.00, giovedì 29 ottobre alle ore 11.00, alle ore 15.00 e alle ore 19.00, sabato 31 alle ore 16.00).

Il 28 ottobre, l’associazione piemontese Scrittori e Sapori, tornerà sul palco con una gioiosa carrellata di saluti da parte di Laura Travaini e dei suoi ospiti che si sono avvicendati nel Teatro del Cluster Cacao e Cioccolato durante i sei mesi dell’Esposizione Universale.

Infine, nell’ambito del format Chocoa Seeds of Creativity, la giovane e talentuosa artista Alessia Tunesi realizzerà quadri dipingendo con il cioccolato venerdì 23 e sabato 24 ottobre alle ore 18.00 e domenica 25 ottobre alle ore 14.00 e martedì 27 Ottobre alle ore 20.00 si terrà l’ultimo appuntamento di ChocoMates in cui si racconteranno i progetti presentati nei sei mesi di Expo e verrà svelato quale di questi progetti sarà realizzato da Costruttori di Dolcezze, per l’occasione saranno presenti sia Matteo Ragni, dello studio Ragni, che Eugenio Guarducci, Presidente di Eurochocolate.

A firmare un ulteriore appuntamento sarà São Tomé e Prìncipe che porterà sul paco del Cluster il tema I conflitti della terra, affrontato dalla professoressa Cristiana Fiamingodell’Università degli Studi di Milano

Tutte le serate si concluderanno con il Dj Set ufficiale di Expo Milano 2015, firmato Radio2!

Cluster Cacao e Cioccolato chiude

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*