Vallelata e Legambiente ripuliscono il Parco Del Rio Grande di Amelia

Vallelata e Legambiente ripuliscono il Parco Del Rio Grande di Amelia
Ph: FAI

Vallelata e Legambiente ripuliscono il Parco Del Rio Grande di Amelia

Si conclude sabato 9 ottobre con la giornata di pulizia del Parco Del Rio Grande di Amelia la seconda edizione dell’iniziativa “Puliamo il tuo parco”, la campagna di sensibilizzazione alla cura del verde lanciata da Vallelata e Legambiente e giunta alla seconda edizione. Il parco vincitore ha avuto la meglio sugli altri in concorso in regione grazie a un totale di 564 voti ricevuti dagli utenti.


Fonte: Ufficio Stampa Lactalis Italia


A dare ulteriore valore all’iniziativa quest’anno è stato il coinvolgimento delle scuole, con l’obiettivo di motivare i più giovani ad adottare un comportamento consapevole e rispettoso verso il nostro Pianeta. Rappresentanti aziendali e di Legambiente e i volontari della città si uniranno in una simbolica grande giornata nazionale di pulizia dei 20 parchi vincitori del concorso, uno in ogni regione. Alla giornata di pulizia di Amelia parteciperanno anche i ragazzi della Scuola Media Statale “A. Vera”, scuola che riceverà in premio un percorso didattico su tematiche ambientali tenuto dagli esperti di Legambiente.

“È stato un vero piacere lo scorso anno mobilitare 20 città d’Italia nella Pulizia dei nostri parchi e non potevamo non tornare anche quest’anno, con ancora maggiore entusiasmo, a proporre questa grande iniziativa di importanza civica che ci vede protagonisti insieme a Legambiente”, ha dichiarato Mauro Frantellizzi, Direttore Marketing Galbani Cheese. “E quest’anno abbiamo voluto fare di più: coinvolgere le giovani generazioni nella cura del nostro pianeta è fondamentale, perché parliamo degli adulti di domani. Gli oltre 27.400 voti espressi in tutta Italia nella prima fase del concorso ci dimostrano che l’attenzione a questi temi c’è, ed è dunque necessario che l’educazione ambientale si integri nel percorso di crescita degli studenti, affinché il futuro delle nostre città sia sempre più rispettoso di ciò che ci circonda”.

Il Parco fluviale urbano del Rio Grande è un luogo di suggestiva bellezza, incastonato nell’area SIC dei Monti Amerini, che si sviluppa ai piedi del versante nord-occidentale della collina di Amelia, seguendo il corso del bacino del Rio Grande. Cuore del parco è il bacino del Rio Grande, che sta subendo per incuria un processo di impaludamento.

“Questo sabato le seconde classi della scuola media ‘Vera’ di Amelia insieme ai volontari del circolo Legambiente Amerino e dell’associazione amici del Rio Grande ripuliranno dai rifiuti il parco del Rio Grande. L’azione di volontariato ambientale si svolgerà nel rispetto delle norme di sicurezza anti COVID. – ha dichiarato Francesco Fossati, Presidente del circolo Legambiente Amerino – Un’iniziativa importante che coinvolge le nuove generazioni per renderle partecipi nella cura dei beni comuni”.

È possibile iscriversi alla giornata di volontariato sul sito: https://puliamoiltuoparco.vallelata.it/

L’iniziativa “Puliamo il tuo parco!” prevede anche un premio per coloro che in tutta Italia hanno espresso il proprio voto. 20 fortunati sono stati premiati con gli esclusivi monopattini elettrici messi in palio.

Tutte le attività di pulizia dei parchi si svolgeranno nel pieno rispetto delle normative e dei protocolli sanitari previsti.

Per info: https://www.vallelata.it/ | https://puliamoiltuoparco.vallelata.it/

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*