Garattini, ragionevole vaccino in under 5 fragili, non di massa

'Si rende disponibile uno strumento, dopo ok Ema va atteso via libera Aifa e di vedere a chi sarà raccomandato'

Garattini, ragionevole vaccino in under 5 fragili, non di massa

Garattini, ragionevole vaccino in under 5 fragili, non di massa

Garattini – “La situazione attuale”, dopo il via libera dell’Agenzia europea del farmaco Ema all’uso dei vaccini anti-Covid di Pfizer-BioNTech e di Moderna per i bimbi da 6 mesi a 5 anni, “è che adesso abbiamo un vaccino adatto ai bambini. Questo è stato approvato dall’Ema, ma deve essere ora approvato dall’agenzia italiana del farmaco Aifa e poi deve essere anche raccomandato dal ministero della Salute. Perché un prodotto può essere messo a disposizione, ma non è detto che sia obbligatorio usarlo.

Ha senso? Ci sono anche bambini under 5 che hanno fattori di rischio importanti e quindi per loro potrebbe essere utile”.

A sottolinearlo all’Adnkronos Salute è Silvio Garattini, presidente dell’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri Irccs, commentando il parere espresso dal Comitato per i medicinali a uso umano (Chmp) dell’ente regolatorio Ue, secondo va approvata l’estensione d’uso dei due vaccini ai piccolissimi.

“E’ solo uno studio in più che rende disponibile questo vaccino anche ai bambini al di sotto dei 5 anni. Si tratta di vedere come utilizzarlo. Quello che è importante è che sia a disposizione – evidenzia Garattini – Se poi abbiamo bimbi con alti fattori di rischio può essere ragionevole farlo. Non più una campagna di massa, quindi, e non credo che ci sarà.

Ma un uso mirato ai più fragili”, ragiona. “Se l’Agenzia europea del farmaco ha approvato” questi due prodotti “vuol dire che ci sono degli studi che hanno documentato che questo vaccino anche nei bambini piccoli è efficace ed evidentemente ben tollerato.

Altrimenti non sarebbe possibile”. Questi vaccini, ribadisce, “dovranno avere il via libera anche dall’Aifa, quindi c’è un ulteriore passo da tener presente. Nel frattempo l’Ema metterà a disposizione i dati su cui è stato approvato”.

(Lus/Adnkronos Salute)

1 Commento

  1. Il prof. Garattini afferma che il vaccino ai bambini di età inferiore ai 5 anni, se “fragili”, può essere ragionevole farlo. Secondo il prof. Bassetti, invece, il vaccino serve davvero a poco e quindi non crede che sia da raccomandare la vaccinazione ai bambini con questo vaccino. Andava bene nel 2021, oggi ritiene che il vaccino sia vecchio.
    A chi dare ascolto?

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*