Un rigore di Saviola elimina il grifo dalla Tim Cup

COMMENTO

È bastata un calcio di rigore di Javier Saviola intorno al quarto d’ora del primo tempo per permettere all’Hellas Verona di superare il Perugia. Pronostici rispettati ma con tanta fatica da parte degli scaligeri che vincono con il minimo scarto e nel prossimo turno affronteranno la Juventus. Grifo che si è fatto male da solo. Prima il rigore concesso ai gialloblu per fallo di Marco Rossi sull’argentino (per la verità in dubbi sul contatto restano anche rivedendo le immagini ma nessuno dei grifoni ha protestato), poi, nella ripresa, l’espulsione per somma di ammonizioni di Giacomazzi. Il Perugia nonostante tutto ha retto bene e con l’uomo in meno, nei minuti finali, ha cercato in tutti i modi il pareggio che l’avrebbe portato ai supplementari. Prova d’orgoglio contro una squadra di categoria superiore anche se non sono mancate le solite ingenuità e i soliti errori sugli ormai improduttivi calci piazzati. Grifo anche sfortunato visto che ha perso per infortunio Crescenzi dopo 23’ e Falcinelli, nella ripresa. Male, anzi malissimo, l’ex veronese Rabusic, ottima invece la prova di Lanzafame, volenteroso di mettersi in mostra.

CRONACA

Primo tempo: dopo 4’ il grifo ha già concluso due volte verso la porta di Benussi ma i tiri di Nicco e Falcinelli sono facili prede per il portiere scaligero. 7’ Koprivec si supera sul sinistro di Brivio ben imbucato da Hallfredsson. 15’ contatto Rossi-Saviola e calcio di rigore per il Verona, davvero molto generoso. Lo stesso argentino spiazza Koprivec dal dischetto. 19’ Juanito Gomez di testa mette i brividi al portiere sloveno del grifo. 27’ tempestivo Koprivec in uscita bassa sui piedi di Nenè lanciato a rete. 30’ ci prova Lanzafame, tiro centrale. 35’ Bravo ancora Koprivec su punizione velenosa di Marquez. 41’ grande palla di Lanzafame, Benussi in tuffo toglie la palla dalla testa di Giacomazzi.

Secondo tempo: 2’ clamoroso errore di Nenè che da buona posizione manda a lato. 7’ espulso Giacomazzi per somma di ammonizioni. Ingenuità dell’uruguagio. 10’ esce Rabusic tra gli applausi del pubblico di casa. 14’ Valoti calcia forte ma senza precisione dai 30 metri. 22’ Saviola, conclusione di mancino che termina sul fondo. 26’ ci prova Lanzafame in acrobazia, palla a lato di poco. 29’ grande occasione sui piedi di Verre il cui sinistro viene deviato da Rodriguez. 33’ ancora bravissimo Koprivec in uscita su Nenè. Lo sloveno temporeggia ed evita la conclusione del brasiliano. 42’ conclusione di Nico Lopez, Koprivec para a terra.

 

 

HELLAS VERONA (4-3-3): Benussi; Rodriguez, Marquez, Marques, Brivio; Campanharo, Valoti (30’st Lazaros), Hallfredsson; Gomez Taleb, Saviola (30’st Nico Lopez), Nenè (44’st Fares). A disp.: Gollini, Toni, Luna, Moras, Agostini, Salifu, Gonzalez, Cappelluzzo, Checchin. All. Mandorlini.

 

PERUGIA (3-5-2): Koprivec; Flores, Giacomazzi, Rossi; Fazzi, Nicco, Taddei, Lanzafame, Crescenzi (23’pt Vinicius), Rabusic (10’st Perea), Falcinelli (21’st Verre). A disp.: Provedel, Lo Porto, Goldaniga, Lignani, Fossati, Zebli. All. Camplone.

 

ARBITRO: Cervellera di Taranto (Paganessi-Bellutti)

MARCATORI: 16’pt Saviola (VR) su rig.

NOTE: Spettatori: 4000 circa; Espulso al 7’ st Giacomazzi (PG) per doppia ammonizione; Ammoniti: Hallfreddson, Campanharo (VR), Lanzafame (PG); Angoli: 4-2; Recupero: 1’pt, 4’st

 

MANDORLINI

La vittoria è la medicina migliore. Avevamo tanti giocatori che hanno giocato poco, ci poteva stare questa sofferenza. Ora affrontiamo la Juventus. Dobbiamo dare di più ma serve pazienza, l’importante era passare il turno. Lavoreremo per fare meglio, non stiamo facendo come l’anno passato.

 

CAMPLONE

Penso che il fallo di Giacomazzi sia stato ingenuo, si poteva evitare. Nel rigore Rossi perde l’uomo e c’è un piccolo tocco incrociando le gambe di Saviola. Peccato. Siamo partiti abbastanza bene poi il gol c’ha messo paura. Paradossalmente con l’uomo in meno siamo stati più pericolosi. Complimenti al Verona, è una sconfitta che ci può stare. In campionato dopo le prime giornate c’è stata una flessione, ora ci manca di vincere dopo tanti pareggi, speriamo di fare tre punti sabato contro il Latina. Lavoriamo sempre con tanta voglia, manca qualcosina ma intanto è rientrato Lanzafame, quando saremo al completo faremo un gran campionato. Crescenzi ha avuto una distorsione ma nulla di grave, per Falcinelli solo un taglio in testa ma stanno bene.

 

FLORES

Abbiamo fatto una grande partita, ma loro sono forti con grandi giocatori come Saviola. Eravamo venuti per fare questo tipo di partita e ci siamo riusciti. Io lavoro per farmi trovare pronto, poi è il mister che decide. Volevamo andare a giocare contro la Juventus. Per noi Giacomazzi è fondamentale, per me il fallo che ha fatto è normale, ma l’arbitro l’ha espulso e ci può stare. Ho avuto difficoltà con l’italiano ma i miei compagni mi hanno aiutato molto. Con mia moglie e la mia bimba che va a scuola stiamo facendo un grande lavoro per parlare meglio possibile. In Uruguay ci sono tanti buoni giocatori che possono giocare in Italia. Noi pensiamo a sabato, focalizziamoci sul Latina.

da Federico Ricci

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*