Sinistra Lavoro, Stefano Vinti: “incoraggiante l’iniziativa di Terni”

PERUGIA – La proposta di attivare una costituente della sinistra umbra, avanzata pubblicamente in un incontro da “Sinistra per Terni”, è condivisibile e da sostenere. Il buon risultato dell’incontro che si è tenuto a terni, in termini di partecipazione, passione, argomentazioni politiche e culturali, è la prova di quanto urgente e necessaria, anche in Umbria, sia rifondare una ‘sinistra’ che possa essere utile anche a livello nazionale. Il confronto, a cui hanno partecipato anche autorevoli esponenti istituzionali e politici, portando il loro contributo, ha messo in evidenza la necessità di avviare nuovi e reali processi aggregativi delle forze della sinistra esistente, ma soprattutto di definire e costruire una piattaforma politica innovativa per l’Umbria e di verificare nuove politiche sociali in sostanza, di pensare ad un’altra politica. Una costituente della Sinistra Umbra, che riparta dalla necessità di dare rappresentanza al lavoro che c’è e a quello che non c’è, che si opponga alla sia svalorizzazione (i salari umbri sono più bassi della media nazionale) e ai processi di precarizzazione e che coniughi il lavoro ‘buono’ e qualificante con la salvaguardia e la valorizzazione dell’ambiente, del paesaggio e dell’equilibrio ecologico.

Una costituente della Sinistra Umbra non come sommatoria di reduci dispersi, ma come portatrice di nuove idee di regione, che si opponga al liberismo e alle politiche di austerità e che, invece, lavori contro la diseguaglianza e per la giustizia sociale. Una sfida ambiziosa ma ineludibile, soprattutto con le elezioni regionali alle porte che vedono la destra umbra riorganizzarsi minacciosamente e rendersi competitiva sul piano elettorale.

Per questo è necessaria una forte sinistra di governo in Umbria, credibile, autorevole, rinnovata, radicata socialmente, capace di indirizzare e guidare i processi economici e influente istituzionalmente. L’associazione Sinistra Lavoro, pertanto, aderisce alla proposta della ‘costituente della sinistra umbra” e invita tutte le forze della sinistra ad aderire ed incoraggia ogni iniziativa in tal senso.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*