Quadrilatero, Galgano (SC): si apra la statale entro luglio

Quadrilatero, Galgano: si apra la statale entro luglio
Adriana Galgano

Quadrilatero, Galgano: si rispetti termine luglio per apertura statale

Quadrilatero, sono soddisfatta che i lavori di riempimento dei vuoti della galleria La Franca siano in via di completamento, che gli interventi relativi ai sottospessori siano in corso, così come riferito da Anas al Governo, e che la data di apertura della Quadrilatero sia prevista a luglio. Purché tutto ciò sia vero. Dopo i ritardi nel completamento dei lavori, infatti, ai cittadini umbri era stato promesso che questa estate sarebbero potuti andare al mare transitando sulla statale ma, a tre mesi da quell’annuncio, con tanto di data ipotizzata al 30 giugno per il taglio del nastro, siamo a metà mese e c’è un nuovo slittamento”. A dirlo, in Aula, replicando al sottosegretario ai Trasporti e alle Infrastrutture, Umberto Dal Basso De Caro, la deputata del gruppo di Scelta Civica, Adriana Galgano che ha promesso: “Qualora non si rispetti il termine del mese di luglio annunciato oggi da Anas e dal Governo, siate certi che sarò nuovamente qui a risollecitare il completamento dell’opera”.

“La Quadrilatero, infatti, è un’arteria strategica per l’Umbria – ha proseguito la parlamentare – specie in una regione come la nostra dove, torno a ricordare, la situazione delle infrastrutture è a dir poco drammatica. L’aeroporto San Francesco d’Assisi ha perso voli a causa dell’aumento delle tasse aeroportuali e rischia il declassamento; non si sono fatti passi avanti sui raddoppi ferroviari delle linee Spoleto-Campello e Terni-Spoleto; la ex Fcu è chiusa a tratti, vedi quello Città di Castello-Umbertide e, dove si transita, il limite è di 40 chilometri orari e per finire non abbiamo l’autostrada. Per cui – ha concluso Galgano – torno a chiedere al Governo di seguire con la massima attenzione le questioni che attengono alle infrastrutture umbre”.

Il tratto Foligno-Civitanova Marche – stando a quanto annunciato da Anas e a quanto confermato oggi dal Governo in risposta all’interrogazione della deputata Galgano – dovrebbe, quindi, essere aperto entro il mese di luglio. In totale sono 110 i chilometri che, con 23 svincoli, permetteranno agli umbri di raggiungere il mare Adriatico in un’ora di viaggio.

1 Commento su Quadrilatero, Galgano (SC): si apra la statale entro luglio

  1. si parla di quadrilatero ma non di pianello -val fabbrica i cui lavori iniziarono più di 50 anni fa con una impresa eugubina che aveva costruito una galleria.rileggendo i precedenti più recenti già dal 2015 doveva essere aperta.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*