Teatro di Sacco propone “Effetti collaterali” a Perugia

Teatro di Sacco propone un ciclo di incontri gratuiti volti alla formazione di operatori, pubblico e curiosi dal titolo “Effetti Collaterali” offrendosi come luogo di conversazione aperta e racconto esperienziale.
Durante gli incontri si cercherà di attraversare per sommi capi, evitando però semplificazioni storiche abusate, la storia e le vicissitudini del teatro assumendo di volta in volta diversi punti di vista. Si tenterà anche di sezionare la figura del regista: dalle figure paradigmatiche dell’Atene del V secolo, passando per i capocomici della commedia dell’arte, sino ai controversi profili contemporanei divisi fra impegno culturale, partecipazione civile, autocelebrazione e necessità di sopravvivenza. Tutto questo partendo specificatamente dalle opere degli stessi intervenuti e dalle loro analisi sui testi.
Il secondo incontro di “Effetti Collaterali” è previsto per domenica 23 novembre alle ore 17.45 presso la Sala Cutu con l’intervento del Dott. Enzo Cordasco e dell’Associazione Culturale “La Goccia” che presenteranno, in forma di reading, “Fulgide luci dello Ionio, in viaggio con Nosside e Marguerite Yourcenar”. Il Dott. Enzo Cordasco, nato in Calabria, vive a Perugia. Laureato al Dams di Bologna in Storia e Critica del Teatro, si specializza in Comunicazione e Arti dello Spettacolo nelle Università di Bologna, Siena e alla Cattolica di Milano. Ha lavorato per anni con il Teatro di Sacco di Perugia, di cui è stato Presidente e con vari organismi di teatro contemporaneo. Storico e critico del teatro è profondo conoscitore dell’autrice Marguerite Yourcenar di cui cura il Laboratorio omonimo divulgando l’opera della scrittrice, soprattutto la produzione drammatica, in chiave performativa.
“La Goccia” è un gruppo di donne che dal 1989 elabora riflessioni sull’essere donna oggi e sugli avvenimenti sociali e politici che più la riguardano, promuovendo il dibattito e la comunicazione femminile attraverso le varie forme del linguaggio teatrale e, più generalmente, artistico. Il gruppo è formato da donne d’età e nazionalità diverse e ciò lo rende un importante luogo di scambio di conoscenze, di esperienze, di solidarietà tra donne di culture differenti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*