Colmare la solitudine degli anziani nelle RSA: approvata mozione Lega
È stata approvata con voto unanime dell’Assemblea Legislativa la mozione del consigliere Daniele Carissimi della Lega Umbria, tesa a dotare le RSA e le RP degli strumenti tecnologici utili a permettere ad anziani e persone non autosufficienti di videochiamare le persone care.
“Sono molto soddisfatto per il voto favorevole unanime espresso in aula per la mia mozione. Il benessere degli anziani e degli ospiti delle Residenze Sanitarie Assistite e Protette non può prescindere dal conforto e dalla compagnia degli affetti e quindi dalla possibilità di mantenersi costantemente in contatto, anche visivo, con i familiari” spiega Carissimi.
“Il distanziamento sociale imposto dalla pandemia ha significato, per gli anziani e le persone non autosufficienti ospitate nelle RSA e nelle RP, un isolamento più profondo di quello che tutti noi abbiamo sofferto, solitudine e impossibilità di ricevere la compagnia e il conforto delle persone care Le videochiamate – ha detto in aula il consigliere della Lega nel corso della presentazione dell’atto – permettono agli anziani non solo di comunicare con i loro cari, ma anche di poterli vedere.
La maggior parte di loro, tuttavia, non è in grado di utilizzare in modo autonomo i dispositivi digitali e incontra difficoltà nell’utilizzo dei servizi online che permettono la comunicazione con i familiari. Con l’approvazione della mia mozione, si impegna la Giunta ad avviare di un progetto pilota volto a dotare le RSA della strumentazione tecnologica e del necessario supporto di personale dedicato, per consentire agli ospiti di interagire con i propri cari a distanza”.
Commenta per primo