“Nel nome del rispetto”, I.C. Perugia 12 attua il progetto pilota

“Nel nome del rispetto”, I.C. Perugia 12 attua il progetto pilota

“Nel nome del rispetto”, I.C. Perugia 12 attua il progetto pilota

 Si è svolta in data 18/10/2021, presso la Sala d’Onore di Palazzo Donini, una conferenza stampa indetta dalla presidente dell’Associazione “Nel nome del rispetto” dott.ssa Maria Cristina Zenobi e dalla vicepresidente prof.ssa Cristina Virili per la presentazione del progetto-concorso previsto per l’anno scolastico 2021/2022. Tra le Autorità intervenute all’evento, anche la dott.ssa Donatella Tesei, Presidente della Regione Umbria.


di Barbara Menculini


Giunto ormai alla sua sesta edizione ed esteso a tutto il territorio nazionale, il Progetto si rivolge alle scuole di ogni ordine e grado fino ad arrivare all’Università e agli Istituti di pena minorili e per adulti.

Tre sono le tematiche cardine attorno alle quali si sviluppa: “il Rispetto dell’essere umano tra tradizione ed emancipazione”, “il Rispetto come concetto di pace tra storia ed evoluzione” e “il Rispetto e l’evoluzione della donna attraverso la musica”. L’Istituto Comprensivo Perugia 12, diretto dalla dott.ssa Simona Ferretti, peraltro “Ambasciatrice” dell’Associazione con diversi Dirigenti in tutto il territorio nazionale, attuerà il Progetto pilota “Nel nome del rispetto” che vedrà coinvolti tutti gli studenti, dalle scuole dell’infanzia alla scuola secondaria. Esso fornirà così un’ulteriore occasione di raccordo tra i vari gradi scolastici attraverso delle attività che verranno costruite attorno a una figura guida animata che fornirà, lungo tutto il percorso progettuale, delle “pillole” per sottolineare il valore del Rispetto. Offrire questa opportunità agli studenti significa portarli a riflettere attivamente su tale tematica affinché il Rispetto stesso diventi un atteggiamento costante in qualunque tipo di relazione umana nonché parte integrante dell’esistenza stessa. La scuola ha come fine la formazione di futuri cittadini responsabili e consapevoli, pertanto non può prescindere dall’educare a questo valore che si configura come elemento fondante di una società democratica e civile. Tra le otto competenze chiave Europee ricordiamo infatti quella sociale e civica in materia di cittadinanza che promuove la coesione sociale che si costruisce anche attraverso un atteggiamento di “cura” verso gli altri. Come sosteneva Cicerone: “Non siamo nati soltanto per noi stessi”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*