Coronavirus, in Umbria i contagi sono in calo, settimana decisiva

Un nuovo morto per covid, ma ci sono 22 guariti e altrettanti nuovi casi

Coronavirus, in Umbria i contagi sono in calo, settimana decisiva

Sono leggermente in calo i contagi in Umbria. I contagi giornalieri alle ore 8 di domenica 29 marzo scendono a quota 54, dopo essersi mantenuti per due giorni vicino a quota 80. Il picco più alto dal 20 marzo è stato quello del 26 con 92 contagi al giorno. I numeri ad oggi fanno ben sperare.

L’andamento dei contagi pian piano comincia a scendere. E’ presto per dirlo e proprio per questo motivo che non bisogna abbassare la guardia. Un’altra settimana e potremmo dire (forse) di esserne usciti. Il grafico mostra chiaramente che la percentuale (linea viola continuativa) in rapporto al numero dei positivi (barre rosse) e al delta giornaliero (barre verdi) è in calo, nonostante ci siano dei piccoli picchi in alto.  Ed è la linea di tendenza (viola tratteggiata) a mostrare che la percentuale è in calo, da un 10% del 21 marzo si è passati al -36% del 29 marzo.

Sono certamente numeri che vengono, ovviamente, calcolati sulla base dei i dati che si hanno a disposizione in quel momento e che variano di giorno in giorno in base a nuovi dati. Tutto dipenderà da questa settimana e un primo risultato si potrebbe ottenere con i valori che la taske force comunicherà in giornata.

1023 persone in Umbria risultano positive al virus Covid-19, i guariti sono 13, di cui 7 residenti nella provincia di Perugia, 6 in quella di Terni. E quanto comunica la regione Umbria alle ore 8 di domenica 29 marzo.

Risultano invece 82 clinicamente guariti, di cui 42 residenti nella provincia di Perugia e 40 in quella di Terni.

I deceduti sono 31: 18 residenti nella provincia di Perugia e 12 in quella di Terni, 1 di fuori regione.

Tra i 1023 pazienti positivi, 30 sono di fuori regione, 775 sono residenti nella provincia di Perugia e 218 in quella di Terni. Sono ricoverati in 212, 152 sono residenti nella provincia di Perugia e 47 in quella di Terni, 13 sono di fuori regione.

I ricoveri nell’ospedale di Perugia sono 76, 56 in quello di Terni, 31 a Città di Castello, 40 a Pantalla, 4 a Orvieto, 5 a Foligno.

Dei 212 ricoverati, 46 sono in terapia intensiva, 20 nell’ospedale di Perugia, 16 in quello di Terni, 5 a Città di Castello, 1 nell’ospedale di Pantalla, 4 in quello di Orvieto.

Le persone in osservazione sono 3054: di questi, 2363 sono nella provincia di Perugia e 691 in quella di Terni. Sempre alla stessa data risultano 3354 soggetti usciti dall’isolamento, di cui 2574 nella provincia di Perugia e 780 in quella di Terni. Nel complesso entro le ore 8 del 29 marzo, sono stati eseguiti 7685 tamponi.

I pazienti clinicamente guariti sono quelli che, dopo aver presentato manifestazioni cliniche come febbre, rinite, tosse, mal di gola e, nei casi più gravi, polmonite con insufficienza respiratoria, diventa asintomatico, clinicamente guarito, pur risultando ancora positivo al test per la ricerca di SARS-CoV-2. In questo caso, pur non essendo più necessario il ricovero, il paziente non può ritornare alla vita di comunità perché ancora con una carica virale elevata. Il paziente ufficialmente guarito invece, è colui che risulta negativo in due test consecutivi, effettuati a distanza di 24 ore uno dall’altro.

I dati e tutte le notizie relative all’emergenza coronavirus sono consultabili su www.regione.umbria.it/coronavirus

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*