Giornale dell’Umbria, Galgano (SC): “Preoccupazione per pluralismo informazione locale”

Legge sull'ambiente, in tre piazze dell'Umbria per raccogliere firme

Giornale dell’Umbria, Galgano (SC): “Preoccupazione per pluralismo informazione locale”
“La situazione di crisi in cuiversa il Giornale dell’Umbria e gli esiti del confronto con la nuova proprietà della testata non possono che allarmare e rischiano di portare ad un esito tutt’altro che positivo con conseguenze gravi sul pluralismo dell’informazione regionale e sull’occupazione del settore”. Così la deputata di Scelta Civica, Adriana Galgano che, a seguito della lettera inviata ai parlamentari umbri dal cdr del quotidiano, ha depositato una nuova interrogazione alla Camera dopo quella discussa a giugno sullo stato di crisi dell’editoria locale.

“L’assenza di un piano editoriale ed industriale – evidenzia – e l’allarme lanciato dai giornalisti circa le scelte unilaterali assunte dal nuovo editore che hanno portato alla non uscita del quotidiano in edicola, sono gli ultimi episodi di una crisi che si trascina da tempo e che, ora, sembra aver toccato l’apice.

Da qui – chiude Galgano – la richiesta al Governo di conoscere le misure che si attueranno al fine di sanare una situazione che sta causando gravi conseguenze a danno dell’onorabilità professionale della categoria e al mantenimento dei livelli occupazionali”.

Giornale dell’Umbria

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*