Cardinale Bassetti: «Chiediamo al Signore questa grazia: Mai più il terrorismo!»

Bassetti ha esortato i credenti in Cristo a pregare incessantemente per la pace nel mondo

Cardinale Bassetti: «Chiediamo al Signore questa grazia: Mai più il terrorismo!»

Cardinale Bassetti: «Chiediamo al Signore questa grazia: Mai più il terrorismo!»

Il cardinale arcivescovo di Perugia-Città della Pieve Gualtiero Bassetti, a conclusione della Messa crismale del Mercoledì Santo (23 marzo) nella cattedrale di San Lorenzo, ha esortato i credenti in Cristo a pregare incessantemente per la pace nel mondo, che ancora una volta è stata messa a durissima prova. Il porporato ha letto a più di mille fedeli presenti un suo breve comunicato, che ha sentito il dovere di scrivere a nome dell’comunità diocesana in seguito ai gravissimi episodi che sono accaduti in Belgio, riprendendo, in parte, le parole di papa Francesco.

«La Chiesa condanna gli efferati e disumani attentati di Bruxelles – si legge nella nota del cardinale – e si associa in preghiera ai familiari delle vittime. Ha detto oggi papa Francesco: “Uniamoci nell’unanime condanna di questi abomini che stanno causando solo morte, terrore e orrore”».

«Questo è il momento dell’unità di tutti gli uomini e le donne di buona volontà che rifiutano il terrorismo e ogni tipo di fondamentalismo ideologico e religioso – ha proseguito il cardinale –. Questo è il momento della preghiera per quelle donne e uomini innocenti che hanno perso la vita. Questo, però, è anche il momento in cui, come ci ha sempre insegnato san Giovanni Paolo II, non bisogna perdere la speranza, perché “più forte della morte è l’amore”. San Giovanni Paolo II nel 2003 implorò con forza: “mai più la guerra!”. Noi oggi, con altrettanta decisione, chiediamo al Signore questa grazia: Mai più il terrorismo!»

Cardinale

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*