Antonio Tajani a San Pellegrino e a Norcia, è stato fatto un lavoro eccellente VIDEO

Ad accompagnare il presidente del Parlamento europeo, il sindaco Nicola Alemanno, il capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio e il capogruppo regionale di Forza Italia, Raffaele Nevi.

Antonio Tajani a San Pellegrino e a Norcia, è stato fatto un lavoro eccellente NORCIA – Il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani durante la sua visita a San Pellegrino di Norcia ha detto che è stato fatto “un lavoro eccellente”. Ad accompagnare il presidente del Parlamento europeo, il sindaco Nicola Alemanno, il capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio e il capogruppo regionale di Forza Italia, Raffaele Nevi. Con loro anche l’onorevole Catia Polidori. Tajani ha sottolineato come l’Europa voglia stare vicino alla gente di Norcia e a tutte le popolazioni colpite dal sisma. Ieri proprio a San Pellegrino sono state consegnate le prime 18 casette.

“Tra il fondo di solidarietà e quelli strutturali riusciremo a stanziare due miliardi di euro per la ricostruzione”, ha spiegato. Sottolineando come “sia fondamentale far ripartire lo sviluppo economico di queste terre”. “Va bene – ha detto ancora il presidente dell’Europarlamento – restituire gli alloggi, ma questo deve avvenire contestualmente con la ripresa delle attività, a cominciare da quelle turistiche e inoltre ha fatto appello a visitare Norcia e la Valnerina, “magari mangiando qualche specialità” del posto nei ristoranti della zona”.

Il presidente del Parlamento europeo ha l’adesivo con “I love Norcia” sulla cover del suo telefono cellulare che lo ha mostrato a telecamere e fotografi con orgoglio. “L’ho messo quando sono venuto la prima volta e non l’ho tolto più” – ha spiegato. Al presidente dell’Europarlamento è stata donata anche una felpa con la scritta “San Pellegrino di Norcia c’è” dalla gente che vive nella frazione. Tajani si è fermato a parlare con i cittadini, incoraggiandoli a non arrendersi. “Dovete avere forza e fiducia, questi alloggi sono un primo passo importante” ha detto loro. Il presidente ha poi chiesto spiegazioni sulla realizzazione tecnica degli alloggi. Altri saranno consegnati nei prossimi giorni a Norcia capoluogo.

“Soggiornare in Umbria, visitare la Valnerina, degustare i prodotti tipici presso le attività locali, acquistare le nostre eccellenze. Sono tutti modi utili per aiutare le popolazioni terremotate a tornare alla normalità. Le casette sono condizione necessaria, ma non sufficiente per restituire loro la dignità che sentono di aver perduto. Occorre restituire ai terremotati quella tranquillità che solo il lavoro può dare. Dobbiamo far ripartire l’economia locale”. Così la coordinatrice di FI, On. Catia Polidori, accompagnando a Norcia il presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani. “Oggi l’’Europa – ha concluso l’esponente azzurra – attraverso l’impegno del Presidente Tajani dimostra di essere realmente solidale e vicina ai bisogni dei  cittadini”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*