Il Perugia stende il Crotone con Lisi e Matos (2-0) entra nei play off ma perde Angella e Burrai

Il Perugia stende il Crotone con Lisi e Matos (2-0) entra nei play off ma perde Angella e Burrai

PERUGIA – Convincente vittoria del Grifo che, non solo si riprende dallo scivolone di Como, ma soprattutto sigla due reti con Francesco Lisi e con Ryder Matos (festeggia la prima rete in campionato), irrompe di nuovo nella griglia play (a quota 20) e si rimette in carreggiata anche per il percorso interno (secondo successo), in cui era rimasta un poco zoppicante.
I calabresi, partiti con ben altre ambizioni, incappano nella quinta sconfitta esterna e restano impantanati nella zona di fondo classifica, anche perché l’Alessandria ha fatto un gran balzo in avanti. Per i pitagorici il Curi é un tabù: mai una vittoria.


di Elio Clero Bertoldi


Rotondo e giusto il risultato per i grifoni combattivi, determinati anche nella fase concitata finale, molto nervosa e spezzettata. Intanto Alvini, ritenuto un neofita (due campionati di B) coglie una bella rivincita personale contro uno dei veterani della categoria, Pasquale Marino (311 panchine) che in precedenza lo aveva battuto due volte.

Col Perugia in divisa blu, Alvini opta per Santoro mezzala (Kouan in panca) e per il resto la formazione prevista con i rientri di Angella e di Dell’Orco. Il portiere Chichizola in completo rosso, sebbene gli esperti sostengano che i colori vivaci siano sconsigliati, perché faciliterebbero la messa a fuoco migliore della porta per gli attaccanti.

Le azioni più rilevanti. Primo episodio con De Luca, lanciato da Segre spintonato in area da Canestrelli. I calabresi si fanno vedere con Borello: alto. Incisivo anche un cross di Lisi, per la testa di Matos con pallone che sorvola la traversa. Sala a metà tempo ha una buona opportunità all’altezza del dischetto, ma il tiro gli esce debole e Chichizola abbranca la palla con facilità. Alla mezzora traversone da destra di Segre ma De Luca e Matos, pure presenti nell’area piccola, non riescono a deviare in rete.

Poi il gol. Molina cincischia appena fuori della propria area e perde il pallone: De Luca serve su Lisi, a sinistra che, con un fiatone destro infila un rasoterra imprendibile sul secondo palo. Matos sfiora il raddoppio, ancora sulla fascia mancina: il pallone rotola a gil di palo. Angella, purtroppo, nel respingere un pallone, si fa male ed é costretto ad uscire, sostituito da Curado. Nel recupero calcio d’angolo eseguito da Burrai, Segre nell’area piccola, non sfrutta la corposa occasione.

Marino manda in campo la Maric per Borello, ma il gioco resta in mano alla squadra di Alvini tanto che la difesa pitagorica barcolla in diversi momenti. De Luca, su una azione sviluppata da Santoro e Matos, tira una gran botta che si infrange, sfortunatamente, col corpo. Maric prova a mettere in movimento Mulattieri che tuttavia non si dimostra reattivo. Burrai, poco sfiora il legno. All’80’ Oddei commette fallo, cercando di incornare una ghiotta opportunità. Il raddoppio umbro arriva con Matos su assist di Segre.

Una rete che rende rotondo il successo dei padroni di casa. Purtroppo l’infortunio di Angella e la squalifica di Burrai (col giallo beccato nel finale), oltre a Rosi e Carretta che difficilmente recupereranno, rendono più difficoltosa la gara di sabato col Cittadella, agganciato a quota 20 (ma superato per la differenza reti). Alvini, per questo, ha chiesto mai tifosi: “Venire a darci una spinta ulteriore”.

Perugia-Crotone 2-0
PERUGIA (3-5-2): Chichizola; Sgarbi Angella, (42’ pt Curado), Dell’Orco; Falzerano (27’ st Ferrarini) Santoro, Burrai (27’ st Kouan) Segre, Lisi (37’ st Righetti)!; Matos, De Luca (37’ st Vanbaleghem) A disp.: Fulignati, Zanandrea, Murgia, Ghion, Gyabuaa, Murano, Bianchimano. All. Alvini.
CROTONE (4-3-3): Festa; Molina, Canestrelli, Paz, Sala; Benali (22’ st Zanellato) Vulic (15’ st Estevez ) Donsah; Borello (1’ st Maric ) Mulattieri ,Kargbo (22’ st Oddei). A disp.: Saro, Nedelcereanu, Cuomo, Mondonico, Juwara, Rojas, Giannotti, Schirò. All.: Marino.
ARBITRO: Minelli.
Guardalinee: Cecconi-Vigile.
Quarto uomo: Carella.
Var: Camplone. Avar: Fiore.
MARCATORE: 36’ pt Lisi (P), 41’ st Matos (P).
AMMONITI: Sala (C), Burrai (P), Oddei (C)
NOTE: Spettatori: 3.177 spettatori (di cui 90 ospiti). Ang.: 5-4 per il Crotone. Rec.: 3’’ pt, 4’ st.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*