Coni Umbria, Giovanni Malagò a Perugia

Collaborazione contro reati nello sport: protocollo d’intesa
Giovanni Malagò
Giovanni Malagò
Giovanni Malagò

PERUGIA – Il Presidente del Coni Nazionale Giovanni Malagò domani sarà in visita ufficiale in Umbria. Il numero uno dello sport italiano dedicherà un’intera mattinata agli sportivi umbri incontrando la Giunta e il Consiglio regionale del Coni, i rappresentanti delle Federazioni, Discipline Associate, Enti di Promozione Sportiva ed Associazioni Benemerite ed altri illustri rappresentanti del mondo sportivo del territorio. L’incontro si svolgerà presso l’auditorium della FIGG – Lega Nazionale Dilettanti di Prepo a partire dalle ore 10. Nell’occasione, alla presenza di numerose autorità, alle ore 12 verranno consegnate le medaglie al Valore Atletico assegnate dal Coni nazionale ad atleti umbri che abbiano conseguito in anni passati risultati particolarmente prestigiosi  in campo nazionale ed internazionale. Accanto alle medaglie nazionali, verranno consegnati alcuni riconoscimenti a società, atleti o personaggi del mondo sportivo umbro che rappresentino un simbolo ognuno nel proprio settore specifico o per le imprese compiute.

LA STAMPA E’ INVITATA AD INTERVENIRE ALLA CERIMONIA DI PREMIAZIONE (ORE 12)

Gli insigniti di riconoscimenti locali saranno
Consiglio Regionale del CONI, su proposta della Giunta – sentito il Presidente Regionale del CIP Francesco Emanuele ha individuato due atleti come emblema del movimento sportivo regionale del Comitato Italiano Paralimpico. Si tratta di ROBERTO BACIOCCHI – del Campione italiano di nuoto, affetto da sindrome di Down.  UBALDO CECILIONI – Campione di Judo e Tiro con l’Arco, non vedente.

Per l’importante attività in campo giovanile  è stato individuato come società simbolo per quest’anno il RUGBY PERUGIA JUNIOR  ASD del presidente Stefano Baldinelli.
Per la partecipazione alle Olimpiadi sarà premiata CHIARA CROVARI – Atleta Nazionale tesserata con la Drago Scherma Terni. Convocata  per le Olimpiadi giovanili di Nanchino in Cina.
Per l’attività nelle scuole saranno insigniti con un riconoscimento il prof. STEFANO RUFINI – Coordinatore del progetto 100 classi portato avanti dal CONI Regionale in collaborazione con l’associazione Ruggero Rossi Onlus, il Panathlon Club International area 10, il Comitato Nazionale Fair Play, l’Adisu Perugia e l’Unione Nazionale Veterani dello Sport. Una campagna di sensibilizzazione per promuovere i corretti stili di vita ma anche per la lotta al doping, a fumo ed alcol, il contrasto alle droghe e all’obesità giovanile. Accanto a lui a ricevere il premio ci saranno il Presidente dell’Associazione Ruggero Rossi onlus MARIO PECCETTI, il Governatore dell’Area 10 del Panathlon Club International Pietro Pallini,il presidente del Panathlon Club di Perugia MARIO PROVVIDENZA  e  il presidente del Panathlon Club Clitunno FRANCESCO EMANUELE .
Come  dirigente-imprenditore sarà premiato RAFFAELE BASILE,  presidente della Ternana Futsal Calcio a 5 femminile. Esempio di un nuovo modello di Dirigente Sportivo/manager capace di dare alla città di Terni il suo tanto atteso palazzetto dello Sport. Progetto presentato poco tempo fa.
Come Amministratore il premio sarà consegnato a ILIO LIBERATI, ex Assessore allo Sport del Comune di Perugia.
Come esempio di quella schiera di preziosi volontari del mondo dello sport è stato individuato simbolicamente CESARE ANDREOLI. Un emblema di quanti si sacrificano senza alcun ritorno economico, solo per la diffusione e la crescita del movimento sportivo territoriale.

Quanto a chi si è segnalato per importanti imprese sportive a ricevere il premio saranno:
la SIR SAFETY UMBRIA VOLLEY PERUGIA per cui riceverà il riconoscimento il presidente Gino Sirci. Nella stagione 2012-13 la Sir Safety ha disputato il suo primo campionato nella massima divisione nazionale. Nella stagione 2013-14 ha raggiunto la finale dei play-off scudetto e la finale in Coppa Italia.
Il PERUGIA CALCIO – che ha conquistato la promozione in serie “B”.
LUCA PANICHI –  Ha scalato in carrozzina lo Zoncolan nel giorno della tappa del Giro d’Italia

Per quanto riguarda i riconoscimenti nazionali le MEDAGLIE D’ARGENTO  saranno consegnate a:
ANDREA GIOVI – Pallavolo.  3° classificato alle Olimpiadi, anno di riferimento 2012.
SIMONE PORZI – Hockey e Pattinaggio – Campione Europeo di Pattinaggio Artistico obbligatori. Anno di riferimento 2012
PAOLO ROSICHETTI – Aeronautica – Campione Europeo Volo Libero – Deltaplano a squadre. Anno di riferimento 2012
ELENA COLETTI – Canottaggio – 3° Classificato nel Campionato Mondiale – Quattro di Coppia Pesi Leggeri. Anno di riferimento 2012

Le MEDAGLIE DI BRONZO saranno consegnate a:

GIOVANNI FALOCI – Atletica Leggera – Campione Italiano Lancio del Disco – Anno di riferimento 2011
CHIARA FORCIGNANO’ Vela –  Campione Italiano  Match Race femminile – Anno di riferimento 2009
ANDREA GIOVI – Pallavolo 2° classificato nel Campionato Europeo. Anno di riferimento 2011
FRANCESCO MINELLI – Pesca Sportiva e Attività subacquee – Campione Italiano  Spinning con esche artificiali da riva a squadre – Anno di riferimento 2012
SANDRO PASSERI – Aeronautica – Campione Italiano Volo da diporto o sportivo – Ultraleggeri a Motori IND. Anno di riferimento 2011.
MASSIMO ROCCETTI – Pesca Sportiva e Attività Subacquee – Campione Italiano Spinning con esche artificiali da riva a squadre. Anno di riferimento 2012
LUCA RONDELLI – Pesca Sportiva e Attività Subacquee –  Campione Italiano Spinning con esche artificiali da riva a squadre. Anno di riferimento 2012
ROBERTO VANTAGGI –  Pesca Sportiva e Attività Subacquee –  Campione Italiano Spinning con esche artificiali da riva a squadre. Anno di riferimento 2012
LEONARDO CAPOTOSTI – Atletica Leggera – Campione Italiano Staffetta 4 x 4. Anno di riferimento 2012.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*