Esplorando i suoni della città, caccia al tesoro ‘sonora’ per i bambini sul minimetrò

Esplorando i suoni della città, caccia al tesoro ‘sonora’ per i bambini

Esplorando i suoni della città, caccia al tesoro ‘sonora’ per i bambini sul minimetrò

Grazie a Minimetrò Spa e Città del Sole

Il Minimetrò come produttore di suoni e sempre di più come luogo di esperienza. Con quest’obiettivo una decina di bambini si sono dedicati al secondo laboratorio organizzato da Minimetrò Spa e dal negozio di gioco creativo ‘Città del sole’, dal titolo ‘Esplorando i suoni della città. A coordinarli Alessandro Pacetta, musicista polistrumentista e laureando al Conservatorio di Perugia in Pedagogia musicale.

I ragazzi, dopo una breve introduzione sui suoni urbani, sulle loro origini e sulla loro ‘collocazione’, si sono dedicati ad una caccia al tesoro sonora lungo una corsa del Minimetrò, cercando di individuare i suoni caratteristici del mezzo. “Il progetto è nato dalla volontà di rendere consapevoli i bambini e gli adulti dei suoni urbani, che popolano anche il nostro viaggio quotidiano sul treno e autobus. In questo caso abbiamo la fortuna di avere a Perugia questa impresa ingegneristica e l’abbiamo studiata. E’ stata così una esperienza dei suoni urbani che non necessariamente e non sempre vengono chiamati musicali”, ha detto Pacetta.

Una bella esperienza dedicata ai bambini che hanno potuto prendere dimestichezza con la differenza tra suono e rumore e hanno anche imparato a registrare i suoni del Minimetrò”, ha spiegato Valentina Trepiedi, di Minimetrò Spa.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*