Umbria su accessibilità: e collegamenti aeroporto San Francesco

la realizzazione di una nuova stazione ferroviaria a Collestrada

Umbria punta sull’accessibilità: nuovi collegamenti l’aeroporto San Francesco

Umbria su accessibilità: e collegamenti aeroporto San Francesco

La Regione Umbria ha delineato un percorso ambizioso per migliorare l’accessibilità all’Aeroporto San Francesco. Questo progetto, che prevede l’implementazione di nuovi collegamenti su ferro e su gomma, nonché l’offerta di servizi sempre più efficienti per i cittadini, è stato annunciato dal capogruppo della Lega Umbria, Stefano Pastorelli.

Il progetto, come confermato dall’assessore regionale Enrico Melasecche, è già pronto per essere avviato. Si inserisce in una visione più ampia, incentrata sulla crescita del territorio e sulla volontà di superare l’isolamento in cui la regione è stata relegata per troppi anni.

Tra le iniziative più significative, spicca la realizzazione della stazione ferroviaria di collegamento a Collestrada. Questa nuova infrastruttura servirà principalmente l’Aeroporto San Francesco, rendendolo ancora più accessibile per tutti. Ma non solo: la stazione di Collestrada diventerà un hub intermodale di scambio, dove i cittadini potranno lasciare la propria auto in un parcheggio ampliato che raggiungerà quasi 2mila posti, e raggiungere lo scalo umbro in soli dieci minuti.

Il progetto si inserisce in un quadro complessivo di interventi più ampio, che prevede anche la realizzazione della nuova stazione di Ellera con doppio binario e punto di partenza e arrivo della metropolitana di superficie collegata con le stazioni di Fontivegge, Ponte San Giovanni e Collestrada. Anche la stazione di Assisi sarà interessata da un riassetto complessivo, al fine di velocizzare le manovre per gli incroci sulla Foligno-Terontola e ottenere benefici in termini di tempi di percorrenza da e per Firenze.

Queste iniziative rappresentano un passo importante per l’Umbria, che punta a diventare sempre più accessibile e attrattiva, offrendo ai suoi cittadini opportunità di sviluppo e di mobilità sempre più efficienti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*