Tutti i candidati delle liste di Vittoria Ferdinandi per le elezioni a Perugia

"Anima Perugia" e "Orchestra per la Vittoria" mirano a rinnovare la gestione della città attraverso un ampio coinvolgimento civico

Tutti i candidati delle liste di Vittoria Ferdinandi per le elezioni a Perugia
ph MoZnga

Tutti i candidati delle liste di Vittoria Ferdinandi per le elezioni a Perugia

Tutti i candidati – ANIMA PERUGIA

BIO IN ORDINE ALFABETICO

1 – Leonardo Alfonsi
Direttore creativo dell’impresa sociale Psiquadro, dopo la laurea e il dottorato in Fisica si è specializzato in comunicazione della scienza frequentando master nel Regno Unito e in Italia. Dal 2019 è membro del direttivo ECSITE, la rete europea dei musei della scienza e dal 2021 è membro del Cultural Advisory Board del British Council Italia. È project manager del progetto europeo “SHARPER – la Notte europea dei ricercatori e delle ricercatrici” che si svolge in 15 città italiane, e della competizione internazionale FameLab Italia. Dal 2018 è docente di Fisica all’Istituto Volta di Perugia dove è responsabile delle attività didattiche e divulgative del Planetario Danti.

2 – Paolo Bartoli
Ex docente di lettere nella scuola media, poi professore di antropologia culturale all’Università di Perugia. Allievo e amico di Tullio Seppilli cui deve una totale libertà di ricerca teorica ed empirica. In particolare si è occupato di vari temi di antropologia medica in Italia, Spagna, Nicaragua e Messico.

3 – Marco Bastianelli
Insegnante di Filosofia e Storia nelle scuole superiori, ha una storia di impegno culturale nel mondo dell’università, nella scuola e nell’associazionismo. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Filosofia e scienze umane, presso l’Università degli Studi di Perugia. Dal 2004 al 2021 è stato segretario della sezione di Perugia della Società Filosofica Italiana.

4 – Rita Belfiori
Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Perugia e specializzata in Anestesia, Rianimazione e terapia antalgica e successivamente in Medicina dello Sport. Dopo aver prestato servizio in altri ospedali del territorio, ha svolto la sua attività lavorativa presso l’Azienda ospedaliera di Perugia come dirigente medico nel reparto di Anestesia e Rianimazione. Negli ultimi tre anni lavorativi è stata Responsabile della struttura di Terapia intensiva della stessa Azienda. Pensionata dal 2021 collabora come medico volontario con le farmacie comunali per vaccinazioni covid ed antinfluenzali e per altre iniziative rivolte alla diffusione della cultura della prevenzione.

5 – Sara Belia
Si occupa di progettazione grafica e illustrazione nel mondo dell’editoria, principalmente sportiva. Fotografa freelance, è consulente per campagne pubblicitarie e di comunicazione. Attiva nel mondo dell’associazionismo e del volontariato, ha fatto parte dello staff organizzativo di uno dei più importanti tornei di calcio a 5 femminile d’Italia, il cui intero ricavato è stato devoluto in beneficenza. Dal 2023 fa parte di un’associazione che promuove il territorio attraverso camminate alla scoperta di bellezze naturali. Dalla combinazione dell’esperienza di vita diretta a contatto con la malattia dell’Alzheimer e della sua formazione nell’ambito delle arti visive, è scaturito per lei un percorso di ricerca e di proposta formativa che ha come finalità l’elaborazione del dolore attraverso l’atto creativo.

6 – Maurizio Benvenuti
Pensionato, ha lavorato in aziende multinazionali operanti nel settore dei beni di largo consumo. È stato direttore generale della Divisione prodotti dolciari e direttore centrale Supply Chain in Nestlé, direttore generale in Pernigotti, presidente del “Gruppo gelati” di Aiipa (Associazione italiana industrie prodotti alimentari) e presidente di Umbria Innovazione, agenzia regionale per lo sviluppo dell’innovazione nelle Pmi. Come professore incaricato, ha insegnato “Strategia competitiva” presso la cattedra di Tecnica Industriale della Facoltà di economia e commercio di Unipg e all’Università dell’Insubria.

7 – Serena Bovini
Impiegata amministrativa, laureata in Economia e Management Internazionale presso l’Università degli studi di Perugia. Lavora presso un’azienda che si occupa di impiantistica a livello industriale ed edilizia. È responsabile del comitato aziendale per la parità di genere.

8 – Gerardo Capolsini
Laureato in Scienze Biologiche presso l’Università degli studi di Perugia con indirizzo Biomolecolare, dopo aver collaborato per alcuni anni con il dipartimento di Chimica dell’Ateneo, ha deciso di dedicarsi completamente alla sua grande passione: la musica e l’organizzazione di eventi. Dopo un’esperienza di oltre 15 anni con la band “B-blast”, ha creato Bonsai Comunicazione, collaborando con molti locali perugini, festival, artisti ed eventi. Nel 2011 ha aperto insieme ai suoi soci La Bottega di Perugia, ormai punto di riferimento della città per residenti, studenti, turisti ed avventori.

9 – Simone Cenci
Laureato in Lettere e Filosofia, svolge l’attività di educatore da quasi 20 anni nelle scuole, portando avanti progetti individuali, laboratoriali, di inserimento lavorativo e d’integrazione sociale. Ex calciatore, è oggi allenatore di calcio, in ambito giovanile, autore e speaker radiofonico.

10 – Simona Ciofetti
Maestra elementare, lavora in ambito scolastico per mettere in connessione il mondo esterno e quello dell’istruzione attraverso progetti ed eventi che prevedono la collaborazione di associazioni, famiglie, parrocchie ed enti territoriali. In questo senso, pur non avendo mai fatto politica attiva nel senso istituzionale del termine, ha vissuto la sua vita finora facendo politica tra la gente e per la gente.

11 – Rita Coccia
Già dirigente scolastica dell’Istituto Volta di Piscille (è stata la prima donna a ricoprire quell’incarico), oggi è docente a contratto presso l’Università degli Studi di Perugia per il corso TFA Sostegno. Ambassador di Avanguardie Educative INDIRE che sostiene le scuole italiane nei processi di innovazione attraverso il PNRR. Con Grafox ha ideato “Grafox School” per facilitare l’apprendimento di ragazze e ragazzi attraverso il visual learning arrivando a collaborare con DeA Scuola, uno dei principali operatori di editoria scolastica del Gruppo Mondadori.

12 – Federico De Salvo
Psicologo, per oltre 10 anni a capo del servizio di riabilitazione Neuropsicologica dell’istituto Prosperius Tiberino, svolge attività clinica e di ricerca nell’ambito della patologia psichica dal 2012. È docente della Scuola Lombarda di Psicoterapia e responsabile scientifico dell’associazione Libertas Margot, che si occupa di bullismo e violenza di genere; in particolare segue progetti di recupero per uomini autori di maltrattamenti. È attivo da anni in diversi progetti di prevenzione ed educazione su svariati temi di ordine sociale.

13 – Silvia Ercoli
Insegnante di scuola primaria, laureata in Scienze della Formazione con specializzazione nel sostegno, con una particolare attenzione verso gli ultimi. Aderisce ad un modello di scuola non tradizionale, altamente inclusivo, che si fonda sui valori della collaborazione, del rispetto e del fare comunità. Collabora con alcune associazioni del territorio e svolge attività di volontariato in un progetto che impiega ragazzi adulti con autismo in attività di cucina.

14 – Fulvio Forcignanò
Ha esercitato la professione di Medico di medicina generale a Perugia fino allo scorso mese di marzo. Ha svolto il ruolo di Tutor – Animatore e Docente nel corso regionale di Formazione per la Medicina generale, e di Tutor – Valutatore per gli esami di Stato di abilitazione all’esercizio della Professione di medico chirurgo. Si è sempre occupato di Medicina del territorio e della integrazione Ospedale – Territorio, partecipando a numerosi tavoli di lavoro per la ideazione e attuazione di iniziative volte alla promozione della salute della cittadinanza e al miglioramento delle offerte di cura. Ha coordinato per oltre dieci anni l’équipe territoriale e la successiva Aft (Aggregazione funzionale territoriale) dei medici di medicina generale di Perugia Centro. Ha ricoperto il ruolo di Medico capo responsabile presso l’Autodromo dell’Umbria di Magione dal 1985 al 2017 e svolto docenze in corsi di formazione promossi dal CONI Regionale. Ha svolto attività di promozione culturale dapprima come presidente della Pro-Loco di San Venanzo e successivamente, con la Associazione culturale Umbro-Salentina “SUBASIOSALENTO”.

15 – Mafalda Giordano
Calabrese, vive a Perugia dal 1999. Si è laureata in scienze della Comunicazione, ma dopo gli studi ha deciso di intraprendere un’attività imprenditoriale, prendendo in gestione il rinomato Caffè Morlacchi, punto di riferimento per un’intera generazione di perugine e perugini. Questa esperienza imprenditoriale le ha permesso di comprendere a fondo le difficoltà degli esercenti del centro storico, offrendole una conoscenza dettagliata del territorio che intende ora mettere al centro della sua campagna elettorale. Oggi lavora come insegnante di sostegno nelle scuole del territorio. Il tema dell’educazione e dell’inclusività sono il campo delle sue battaglie quotidiane.

16 – David Grohmann
Ricercatore dell’Università degli Studi di Perugia, laureato in ingegneria per l’Ambiente e il Territorio e con un dottorato di ricerca in Sviluppo rurale sostenibile. Dirige il Centro di Ateneo per i Musei Scientifici (CAMS) e insegna Progettazione del verde e del paesaggio. Per 8 anni ha gestito un progetto di orticoltura urbana collettiva, insieme ad alcune associazioni della città.

17 – Deborah Lorenzoni
Insegnante, laureata in Antropologia culturale all’Università di Bologna e in Storia dell’Arte
all’Università di Perugia, è specializzata in beni demoetnoantropologici. Ha lavorato come ricercatrice. Appassionata dell’arte del primo Novecento perché è stata quella che ha avuto il coraggio di scardinare il concetto di normalità.

18 – Daniele Milleni
Tecnico radiologo presso l’emodinamica e elettrofisiologia dell’azienda ospedaliera di Perugia, si occupa di esami di alta specialità cardiologica utilizzando apparecchiature di livello avanzato. È nato e vive nel quartiere di Monteluce ed è un profondo conoscitore della storia e della cultura perugina.

19 – Piera Pandolfi
Da circa 20 anni responsabile, per l’Università degli Studi di Perugia, della struttura amministrativa che opera nei settori Ricerca&Sviluppo e Terza Missione. Fa parte della task force di Ateneo sul Pnrr e coordina i processi di valutazione e accreditamento in materia di ricerca e Terza Missione. Ha ideato e coordinato programmi e iniziative di Scienza Aperta e Public Engagement (Scienza Infusa, Sharper, Apericerca).

20 – Daniele Paoletti
Lavora nel settore marketing e vendite. È stato segretario di Omphalos e volontario in diverse associazioni del territorio come Arci, Caritas e Croce Rossa partecipando attivamente alle emergenze-terremoto del centro Italia. Ha insegnato lingua italiana ai profughi del Kosovo e nel 2021 ha partecipato ad Avezzano all’accoglienza dei profughi afgani. È tra i fondatori dell’associazione “Il Ponte d’Incontro 3.0”, che ha lo scopo di superare le barriere culturali e sociali agevolando l’integrazione dei richiedenti asilo e delle comunità di stranieri residenti nel territorio. Ha lavorato come formatore nell’ambito di progetti di prevenzione del bullismo nelle scuole.

21 – Giulia Quaglia
Titolare di uno studio di consulenza e strategia creativa rivolto principalmente a PMI, start-up e liberi professionisti, collabora come docente esterna con l’Università degli Studi di Perugia presso la cattedra di Marketing della facoltà di Economia. È docente e formatrice presso l’ITS Umbria Academy dove detiene alcuni corsi professionalizzanti in ambito Marketing e Comunicazione, organizzazione del lavoro e gestione di impresa.

22 – Francesca Ragnacci
Laureata in Lettere Moderne, è attualmente insegnante precaria di sostegno nella scuola secondaria inferiore di Piccione. Ha sempre partecipato attivamente alla vita del suo paese, Fratticiola Selvatica, collaborando con Pro Loco e parrocchia. Da quando ha 17 anni, collabora con la Pastorale Giovanile diocesana: è stata nel team organizzativo della “StarCup”, torneo di calcetto rivolto a tutte le adolescenti e gli adolescenti perugini.

23 – Lars Regni
Vigile del fuoco di professione, dopo aver svolto nel corpo otto anni di volontariato. Ha lavorato per anni come allenatore di giovani promesse della pallanuoto. Data l’esperienza maturata in ambito sportivo, è preparatore volontario dei candidati al concorso dei Vigili del fuoco.

24 – Annalisa Rossi
Vive a Montelaguardia, da sempre attiva nel sociale, attenta ai temi dell’ambiente, perché pensa sia l’unico modo per lasciare un futuro migliore alle nuove generazioni.

25 – Stefano Safina
Docente della scuola primaria presso l’Istituto comprensivo Dalmazio Birago di Passignano sul Trasimeno, dove oltre a insegnare fa parte del Team dell’innovazione (PNRR). Massofisioterapista, è stato responsabile dell’area riabilitativa del Perugia Calcio e ha collaborato con molte realtà sportive del territorio. Ha svolto attività di educatore presso diversi istituti scolastici, tra cui l’Istituto comprensivo ciechi di Assisi dove, dice «ho potuto confrontarmi con una realtà difficile sia per le disabilità plurima dei bambini che per le difficoltà emotive delle famiglie».

26 – Zaccaria Carlo Secci
Laureato in Scienze Agrarie presso l’Università di Perugia è iscritto all’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Perugia. È stato consulente tecnico del Tribunale di Perugia, collaudatore tecnico-amministrativo di opere pubbliche, membro della sezione specializzata Agraria di Corte d’Appello del Tribunale di Perugia e componente del Consiglio di Indirizzo Generale dell’Epap. Dal 1990 ha intrapreso l’attività libero-professionale in diversi nei settori dell’assistenza, consulenza e progettazione nel settore agrituristico, nel settore boschi e foreste, per interventi agro-ambientali e agro-alimentari e il risanamento di strutture zootecniche.

27 – Sonia Sorci
Specializzata in Ingegneria delle telecomunicazioni, lavora nell’integrazione delle cosiddette discipline STEAM all’interno dei percorsi di istruzione e formazione professionale di competenza regionale a supporto dell’apprendimento di ragazze e ragazzi con particolari storie di disagio, difficoltà e dispersione scolastica. Ha frequentato la School of Learning per l’applicazione delle Neuroscienze cognitive all’insegnamento. È Data scientist esperta in Machine learning, Intelligenza artificiale, Informatica quantistica. Titolare della qualifica di Manager delle organizzazioni non profit, è facilitatrice esperta in processi di creazione di impresa sociale. Femminista, ama la montagna e il fatto che non abbia padroni.

28 – Patrizia Tabacchini

Insegnante di inglese nella scuola secondaria di secondo grado. Si specializza in Mediazione familiare alla facoltà di Scienze del comportamento e delle relazioni sociali presso l’Università di Bologna. Referente regionale per la “Rete delle Scuole che Promuovono Salute-Umbria”. Dal 2020 è consigliera dell’Assemblea del Centro per le Pari Opportunità della Regione Umbria.

29 – Laura Tanci
Fisioterapista, 31 anni, dopo un primo periodo come libera professionista, da cinque anni lavora presso l’Azienda Ospedaliera Santa Maria della Misericordia di Perugia. L’ascolto dei pazienti e la cura nei loro confronti la spingono a cercare e a dare vita a una politica inclusiva e solidale. È capo scout da 12 anni, crede molto nell’investimento nell’educazione delle giovani generazioni.

30 – Riccardo Vescovi
Fisioterapista, laureato nel 2012 all’Università degli Studi di Perugia e specializzato nella cura dei disturbi muscoloscheletrici. Nel 2018 ha conseguito il titolo di Orthopaedic Manual Physical Therapy all’Università di Genova. Lavora presso la Casa di Cura Liotti, come coordinatore dei fisioterapisti. Svolge attività didattica presso l’università di Perugia come tutor clinico. Si è a lungo impegnato nel volontariato, in particolare in ambito educativo, nella pastorale giovanile diocesana e nell’Oratorio “Sentinelle del mattino” della parrocchia di San Sisto. Ha cominciato a fare politica attiva all’interno di Democrazia Solidale, di cui sin dalla nascita in Umbria, nel 2018, ho svolto il ruolo di coordinatore regionale.

31 – Valentina Vignaroli
Laureata in Scienze politiche all’Università degli Studi di Perugia e specializzata in Diritto, economia e politiche comunitarie, lavora nell’associazione nazionale che rappresenta le imprese che operano con le bioplastiche. Animalista, è volontaria del canile di Collestrada.

32 – Lucia Vinci
Avvocato civilista, esercita la professione a Perugia dal 2006. Prima di dedicarsi completamente alla professione di avvocato, ha collaborato per la pubblicazione del codice di procedura civile esplicato ed è stata coautrice del testo “Istituzioni di diritto Tributario” (Edizioni Maggioli). Da sempre coinvolta nel sociale e partecipe attiva alla vita della città, ha deciso di investire le proprie risorse personali e il proprio bagaglio culturale e professionale per Perugia, che ama profondamente e che ritiene abbia bisogno di politiche locali serie e credibili.

ORCHESTRA PER LA VITTORIA

BIO IN ORDINE ALFABETICO

 

1 – Stefania Assanti
Funzionaria della Regione Umbria. Laurea in economia. Dice di sé: “Perugia è la città che ho scelto, con gioia e convinzione, oltre trent’anni fa. Qui ho studiato, ho lavorato, ho sofferto e sono stata felice. Qui è nato mio figlio Alessandro. Perugia ha bisogno di serietà, di concretezza e di gentilezza per tornare a splendere. Perugia ha bisogno di curare le sue ferite e ricucire gli strappi. Perugia deve tornare a essere aperta solidale, generosa”.

2 – Vania Battistoni
Docente di lingua inglese all’istituto Giordano Bruno, ha ricoperto vari ruoli come vicepreside, funzione strumentale, referente Ptof. Ha vissuto per alcuni anni negli Stati Uniti dove ha insegnato Italiano all’università e conseguito un PhD in Comparative Literatures. È coinvolta nel volontariato e ha ricoperto il ruolo di presidente dell’A.V.I.S. comunale. È formatrice per il Servizio Civile Nazionale.

3 – Sabrina Bel Mouddene
27 anni, Italo-Marocchina, Laurenda in Beni Culturali che cerca di trovare il suo posto nel meraviglioso mondo della cultura, trovandomi per fortuna a trovare una seconda casa nell’ Hub Culturale “Spazio Mai”. Vorrei dire di rappresentare principalmente i giovani, ma la mia speranza è quella di portare una voce che viene dalle periferie perugine, entrando in contatto con le realtà sociali e le loro difficoltà, dai centri anti-violenza alle associazioni. Riscoprire di avere una voce è formidabile e spero di poterlo trasmettere a chi, come me, pensava di averla persa.

4 – Luciano Bracarda
Tecnico elettronico. Presidente della Sportiva Tevere (ciclismo) e del Comitato provinciale Federazione ciclistica italiana. Promotore dell’associazione “Per Pretola” e del Cva, luogo di socialità e solidarietà interculturale, punto di riferimento per l’accoglienza in occasione delle marce della Pace e dell’assemblea Onu dei popoli. Da ex consigliere di Circoscrizione (VII) è impegnato nel movimento per la costituzione dei Consigli di quartiere.

5 – Giovanna Brenci
Dopo la laurea in storia dell’arte con una tesi in critica d’arte contemporanea all’Università di Perugia, ha iniziato a lasciare il segno nel panorama culturale di Perugia. Ha collaborato con l’associazione Gerardo Dottori, ha contribuito alla realizzazione di mostre di arte contemporanea e ha lavorato come collaboratrice per la rivista Contemporart. Inoltre, ha svolto il ruolo di curatrice e promotrice di ArtStyle Gallery, uno spazio dedicato agli artisti umbri, instaurando numerose collaborazioni con altre associazioni culturali e promuovendo l’arte umbra in tutte le sue forme.

6 – Gabriele Castagnoli
Avvocato esperto in diritto del lavoro, è cultore del diritto civile, ambientale, agroalimentare e sportivo. Interessato alle questioni ecologiche si è impegnato attivamente nella tutela dell’ambiente, partecipando a movimenti come “Fridays For Future” e collaborando con enti come “Legambiente”. La sua esperienza e conoscenza si estendono alle dinamiche della transizione ecologica e dello sviluppo di economie sostenibili.

7 – Fabrizio Croce
Consigliere Comunale uscente per la lista civica “Idee persone Perugia”. La musica è al centro del suo impegno di promotore culturale: tra i fondatori dei “Militia”, conduttore e direttore di Radio Perugia Uno; fondatore, direttore artistco, dj al Suburbia e Norman; collaboratore di Rockin’ Umbria e Umbria Jazz, di cui ha ideato “UJ4KIDS”, sezione dedicata ai giovanissimi; sviluppatore di “Perugia is open” e “Mezzanotte bianca nel Borgobello”; tra i fondatori del “Tavolo delle associazioni del centro storico”.

8 – Rosella De Leonibus
Psicologa-psicoterapeuta, formatrice, libera professionista. “Il mio progetto è dare un contributo diretto al bene comune, allargando la cura ad aspetti più ampi: i contesti urbani e i servizi sociali ed educativi che possono migliorare la qualità della vita, quella delle singole persone e delle famiglie, di chi è fragile, di chi sta crescendo, di chi vuole esprimere le sue potenzialità”. Componente dell’Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi dell’Umbria e con l’Ente di Previdenza della categoria.

9 – Claudia Galli
Esperta di finanza e di credito al consumo ha scelto di rimanere a Perugia dove vivere, con le sue bimbe e il consorte, e sviluppare le sue competenze professionali. “Ho deciso di candidarmi per il legame viscerale che ho con la mia bella città, per questo entusiasmo contagioso e questa voglia di cambiamento che sento forte nell’aria. E’ ora di rimboccarsi le maniche e mettersi in gioco per la città, per le generazioni che vi stanno crescendo e tutte le persone che ci abitano meritando una città inclusiva, partecipata, aperta alle culture altre, verde e piena di cultura”.

10 – Leonardo Gatti
Tecnico Multimediale per l’informazione aziendale, la sua carriera professionale si è sviluppata nel settore informatico dove ha operato come consulente, grafico editoriale e web designer. Ha insegnato discipline tecniche informatiche, Office Automation e Software grafico presso diverse scuole di formazione. Designer e amministratore di social netwok a tema sportivo è stato mappatore digitale su OpenStreetMap. Attore e coautore, è socio dell’Associazione Culturale Smascherati! di Perugia.

11 – Monica Grelli
Maestro d’arte, ceramista e arteterapeuta, libera professionista, lavora in contesti preventivi, riabilitativi e terapeutici: asili nido, Rsa, scuole, centri diurni, atelier nei luoghi colpiti dal terremoto, musei. Docente del programma di Formazione di Art Therapy Italiana, coordinatrice Interregionale Toscana – Umbria di Art Therapy Italiana. Attiva in Articity, associazione culturale per il lavoro degli artigiani, e nella Società operaia di mutuo soccorso fra artisti e artigiani di Perugia.

12 – Luca Grossi
Medico e chirurgo laureato e specializzato all’Università di Perugia, dopo aver lavorato per quattro anni in una clinica odontoiatrica, ha intrapreso la libera professione. Ha partecipato a corsi e congressi internazionali ed è stato tutor di chirurgia all’università di Fortaleza in Brasile. È attivamente coinvolto nel volontariato, in Italia e in Africa, e offre cure gratuite mensili a chi è in difficoltà economica.

13 – Kamga Nguemo Desire’
Tecnico superiore dei servizi ristorativi ed alberghieri, arrivato a Perugia dal Cameroun nel 1968, quando aveva sette mesi, lavora presso Gastronomia Corradi (gruppo Grifo Latte). Con l’associazione AMI.BA.P. (Amicale Bandjoun Perugia) dal 2007 è attivo nell’ integrazione della comunità internazionale presente in Umbria. Per decenni ha collaborato con la Caritas diocesana di Perugia e Città della Pieve.

14 – Alvaro Lanfaloni
Laureato in farmacia, oggi in pensione, è stato delegato nella Rsu di una importante industria farmaceutica. Ambientalista convinto, è impegnato come presidente dell’associazione Ginkgo Perugia nella battaglia per consegnare alle generazioni future un ambiente sano in cui poter vivere.

15 – Lucia Maddoli
Lucia Maddoli, 49 anni, consigliera comunale uscente del gruppo civico “Idee Persone Perugia”. Laureata in Scienze Politiche indirizzo internazionale, Master europeo in mediazione Inter-mediterranea, ha lavorato alla Tavola della Pace e per le Nazioni Unite in Italia e in Libano. Attualmente vice-Direttrice di FELCOS Umbria, associazione di comuni umbri per la cooperazione e lo sviluppo sostenibile. Da sempre impegnata nel sociale e vicina al mondo dell’associazionismo, con forti radici nel territorio e cuore e sguardo aperti sul mondo.

16 – Francesca Maiotti
In oltre tre decenni di carriera nel campo dello sviluppo umano ha ricoperto ruoli di responsabilità in società nazionali e internazionali (Engineering, Accenture, Alexander Mann Group, COOPI-Cooperazione Internazionale, tra gli altri), creando impatti positivi attraverso soluzioni innovative nella valorizzazione del potenziale umano. Ha fondato LAB5G: un “Progetto d’Impresa” dedicato alle giovani generazioni e basato sullo sviluppo delle capacità relazionali.

17 – Costanza Martani
Avvocato civilista, ha una solida formazione accademica con una laurea in giurisprudenza e un dottorato in diritto commerciale conseguiti all’Università degli Studi di Perugia. Esperta in mediazione familiare, svolge inoltre il ruolo di amministratore di sostegno. È attiva nel sociale come presidente di un’associazione che promuove la solidarietà e i diritti civili, con un focus particolare sull’educazione dei bambini.

18 – Sauro Mencaroni
Pasticcere, con un’esperienza di 38 anni presso Piselli, e una vita dedicata allo sport e all’impegno sociale, ha servito per quattro mandati nella XI Circoscrizione di Perugia durante gli anni ‘90 e l’inizio del 2000. Come sindacalista della Cgil Flai e appassionato di atletica, ha promosso valori di comunità, rispetto e crescita personale.

19 – Alessandra Migliorati
Docente di Storia dell’arte contemporanea e Metodologia al Dipartimento di Lettere (Università di Perugia); vicedirettrice della Scuola di Specializzazione in Beni Storico-artistici (Gubbio). Componente della Deputazione di Storia Patria e della Consulta Universitaria Nazionale, Accademica d’Onore all’Accademia di Belle Arti. Svolge attività di ricerca, curatele di mostre e allestimenti. È stata Assistente Tecnico-museale alla Galleria Nazionale. Autrice di pubblicazioni su temi e protagonisti dell’arte dell’Otto e Novecento.

20 – Claudio Minciotti
Architetto, energy manager per l’edilizia presso istituzioni pubbliche e imprese. Attuale direttore della Fondazione Umbra per l’Architettura, è stato consigliere dell’Ordine degli Architetti della provincia di Perugia. Divulgatore per la conoscenza architettonica e artistica della città. È stato consigliere nell’associazione culturale di Borgo Sant’Antonio (dove è nato), ha promosso recuperi di spazi degradati e restauri di opere d’arte.

21 – Sabina Morelli
Musicista e insegnante, diplomata in violino e viola, oltre ad essere laureata in Comunicazioni Internazionali, ha lavorato nelle maggiori compagini italiane come L’orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, il Teatro San Carlo di Napoli e il Teatro Petruzzelli di Bari. All’estero ha collaborato con l’orchestra sinfonica di Navarra e quella di Tenerife. Tornata a Perugia, insegna a scuola come precaria dal 2017 e si sta per specializzare sul sostegno.

22 – Mirco Mosconi
Docente di materie letterarie con esperienze nel sostegno. “Ho lavorato inizialmente nel settore privato, in Poste Italiane e contemporaneamente nella cooperazione sociale. Da due anni sono stato eletto come Rsu d’istituto. Partecipo volta ad una competizione elettorale perché voglio portare un contributo che faccia uscire Perugia da un decennio di immobilismo e dia alla città nuovo entusiasmo, nuove idee e una nuova capacità di ascolto delle comunità che la compongono”.

23 – Michele Nappi
È un ex calciatore arrivato a Perugia per la prima volta nel 1974. Dopo aver vissuto anni di fervore culturale e sociale della città, nel 1985 ha intrapreso la strada dell’imprenditoria aprendo un’agenzia di viaggi. Ancora oggi a distanza di 40 anni, continua a svolgere l’attività con la passione e l’entusiasmo del primo giorno. È uno dei cinque fondatori dell’AUCC, l’associazione umbra che svolge un ruolo cruciale nell’assistenza ai malati di tumore e nel sostegno alla ricerca.

24 – Cinzia Pagana
Funzionario contabile-amministrativo all’Ater, Agenzia territoriale per l’edilizia residenziale, è attiva in varie realtà associative e di volontariato che l’hanno permesso di entrare in contatto con culture e sensibilità altre da quelle “tradizionali”. Ha ricoperto il ruolo di presidente dell’associazione, l’Arringapiccoli, che si occupa di bambine e bambini. È stata consigliera nella Pro loco e nel Gruppo teatrale di Pila.

25 – Marco Peverini
Ricercatore presso il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano, dove nel 2022 ha conseguito un dottorato di ricerca in Urbanistica e Politiche Urbane. Si occupa della relazione tra politiche urbane e sostenibilità sociale ed è parte dell’Osservatorio Casa Abbordabile (OCA) di Milano. È stato attivo nell’UDU e ha prestato servizio civile nel comune di Perugia. Fa parte del Collettivo per l’Economia Fondamentale, collabora con riviste scientifiche nazionali e internazionali e su webzine, tra cui Altreconomia e Welforum. Musicista e alpinista.

26 – Paolo Piazza
Ha esercitato la professione di Fisioterapista- Osteopata, prima come dipendente del Servizio Sanitario Nazionale e poi come libero professionista. Consigliere di Circoscrizione (Porta Santa Susanna, dal 1978). Dal 1995 al 1999 ha fatto parte della Segreteria del sindaco Maddoli. Attivo nella Rete Nazionale Maschile Plurale, per promuovere una cultura non patriarcale. Conduce gli appuntamenti mensili “Poesia in cerchio” per la condivisione della sua lettura ad alta voce.

27 – Samuele Rossetti
Laureato in Filosofia e con un’approfondita formazione in musica e teatro, ha molteplici passioni che vanno dallo scoutismo all’attivismo sociale. Fa parte della Falegnameria Marri, gruppo molto radicato in città, che spesso si è trovato coinvolto in attività di associazioni quali Fiorivano le Viole, XR Perugia, Fridays for Future.

28 – Luca Spaccini
Ha lavorato nel settore della grande distribuzione. Volontario della Protezione civile, donatore di sangue iscritto all’Avis, si candida per portare nelle istituzioni la sua vocazione ambientalista e animalista e di difesa dei diritti civili.

29 – Stefano Vaselli
Formato all’ Istituto d’ Arte di Perugia, si occupa di design industriale del mobile, di progettazione di interni e commercio di arredamenti in Italia e in altri paesi del mondo. “In assoluta controtendenza rispetto alla diffusione delle zone commerciali, ho aperto la mia attività nel centro storico e intendo restarci. L’ associazionismo e la politica sono la mia storia, il mio presente e il mio futuro. Questo è il mio modo di contrastare il declino sociale, culturale ed economico della città. Ho elaborato un progetto (“Perugia capitale”) perché cultura, lavoro e innovazione rimettano Perugia al centro della scena internazionale”.

30 – Maria Novella Vignaroli
Medico di medicina generale per 42 anni, ha vissuto in prima persona gli effetti dell’ascesa e del declino della sanità pubblica toccando con mano quello che è stato il punto più alto nel 1978 – con l’istituzione del Sistema sanitario nazionale e l’entrata in vigore della legge 180 che abbatté le mura dei manicomi – ed essendo poi costretta ad assistere al progressivo decadimento, di cui l’aziendalizzazione delle unità sanitarie locali del 1992 è il passaggio fondamentale. Si candida per contribuire a ripristinare in questo senso i principi di universalità, uguaglianza ed equità.

31 – Anamaria Voicu
Assistente sociale e counselor, è socia della Cooperativa Sociale Polis dove si occupa della selezione e formazione del personale e dei progetti di Servizio Civile Nazionale. Il suo impegno quotidiano nell’attivismo sociale e nella collaborazione con le realtà locali è focalizzato sull’inclusione, con l’obiettivo di affrontare i bisogni concreti delle comunità. Crede nel valore dell’inclusione e nella promozione di un approccio globale al benessere delle persone, valori che porta avanti anche come volontaria e membro del direttivo di Anlaids Umbria.

32 – Giulia Zeetti
Attrice e regista, diplomata al Centro Universitario Teatrale di Perugia e al centro di perfezionamento per attori Santa Cristina diretto da Luca Ronconi, ha frequentato corsi di formazione intensivi sullo studio del movimento, della voce, del canto e del doppiaggio. Ha lavorato con diverse compagnie e realtà teatrali. Fondatrice del collettivo Art Niveau, lavora come formatrice teatrale per giovani impegnandosi nella tutela dei diritti dei lavoratori dello spettacolo e delle donne.

 

1 Commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*