L’ Orchestra Calamani come non l’avete mai ascoltata

L’ Orchestra Calamani come non l’avete mai ascoltata

L’ Orchestra Calamani come non l’avete mai ascoltata

Giovedì 25 Aprile alle ore 18 l’Orchestra Filarmonica Vittorio Calamani ritorna sul palco del Teatro Mancinelli di Orvieto con un concerto sinfonico condotto dal direttore ravennate Nicola Valentini. Connubio tra presente e passato, il programma sarà un viaggio tra la musica d’oggi e il repertorio classico di compositori quali Felix Mendelssohn, Franz Joseph Haydn e Franz Schubert.

Aprirà il concerto la Sinfonia n. 10 per archi di F. Mendelssohn a cui seguirà il brano Logica dell’Istante di Federico Gardella, commissionato dall’Associazione Musicale Angelo Mariani di Ravenna, che da sempre dedica grande attenzione agli autori del nostro tempo e alla musica contemporanea.

Dopo Metrica dell’istante, composto per l’Orchestra del Teatro la Fenice di Venezia, e Grammatica dell’istante, scritto per l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, si chiude con Logica dell’istante una trilogia a cui il compositore milanese lavora ormai da dieci anni e che il pubblico potrà ascoltare in prima esecuzione assoluta al Teatro Mancinelli.

“Con quest’ultimo lavoro ho voluto indagare – afferma Gardella- le ragioni di una piccola forma, espresse da una grande massa orchestrale; si tratta di esplorare una scultura fatta di suoni, di scolpire il tempo prendendo ad esempio l’arte cinematografica di Andrej Tarkovskij, uno dei più importanti registi russi del Novecento”.

Chiuderanno la serata la Sinfonia n. 80 di F. J. Haydn e l’Incompiuta di F. Schubert.

L’evento rappresenta l’anteprima di Ravenna Musica 2024, a cui l’Orchestra Calamani prenderà parte per il terzo anno consecutivo, venerdì 26 aprile alle ore 21 presso il Teatro Alighieri della città, come spiega Anna Leonardi, direttrice artistica dell’Orchestra: “Il progetto portato avanti in questi anni con Ravenna Musica è molto importante perché ha dato vita a tre nuove composizioni musicali eseguite in prima assoluta. Questo significa creare il repertorio di domani. Anche nel caso di quest’anno il nuovo lavoro di Federico Gardella è inserito in un programma che contiene grandi compositori del passato come Mendelssohn, Haydn e Schubert per realizzare un percorso che accompagni il pubblico nella scoperta di diverse epoche musicali con le loro peculiarità”.

Il concerto del 25 Aprile dell’Orchestra si inserisce nella programmazione della stagione di musica classica e contemporanea ANTECEDENTE del Mancinelli.

È possibile acquistare i biglietti a questo link oppure presso la biglietteria del Teatro Mancinelli. Per info prenotazioni e riduzioni scrivere a ufficiostampa@orchestracalamani.it o chiamare il 338.7680005.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*