Perugia in movimento per la European Run Night

PERUGIA – Il conto alla rovescia è cominciato per l’evento denominato la Notte dei Ricercatori, appuntamento che si pone come obiettivo di avvicinare il grande pubblico al mondo della ricerca.

Il prossimo 26 settembre, data unica a livello europeo, si celebrerà l’evento che si rivolge al grande pubblico appassionato di scienza e tecnologia che desidera conoscere il mondo della ricerca come possibile percorso professionale.

Una festa in cui intrattenimento ed informazione si mescolano e creano attività dedicate a scienza, innovazione e tecnologia, un insieme di spettacoli, incontri e caffè scientifici, performance tra arte e scienza, giochi di ruolo e appuntamenti conviviali animati da ricercatori ed esperti comunicatori.

Tra le iniziative messe in piedi per l’ultimo venerdì del mese c’è n’è anche una sportiva che consiste nella gara podistica notturna che si dipanerà per le vie del capoluogo regionale prossime ai luoghi della ricerca scientifica. Dal cuore della città in corso Vannucci, per le vie del centro fino alla zona universitaria in via Pascoli, un lungo serpentone di appassionati corridori si dipanerà per festeggiare la giornata in quella che è stata ribattezzata European Run Night.

Il percorso competitivo avrà una lunghezza di 6,9 km e vedrà suddivisi i partecipanti in varie categorie in base all’età anagrafica ma una particolare attenzione sarà dedicata agli atleti che sono anche matricole, studenti e ricercatori universitari, per loro sono previste categorie e premi speciali.

L’iniziativa si è resa possibile grazie alla collaborazione ed al supporto di istituzioni nazionali e locali convinte dell’importanza che la ricerca può avere per lo sviluppo territoriale e per la crescita dell’intero Paese. Il coordinamento delle attività è affidato a Psiquadro che ha come partner l’Università degli Studi di Perugia, l’Università Politecnica delle Marche, i Laboratori Nazionali del Gran Sasso – Infn e Observa Scienza e Società.

A promuovere e supportare l’evento sportivo sono il Cus Perugia, la sezione Infn ed il Dipartimento di Fisica e Geologia dell’Università di Perugia, le iscrizioni sono aperte alla pagina web www.dreamrunners.it per chiunque voglia partecipare.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*