Catiuscia Marini in Malawi con cardinal Gualtiero Bassetti

L'Africa ci interroga sulle materie prime, sulle povertà, sulle nuove ricchezze

Catiuscia Marini in Malawi
Catiuscia Marini in Malawi

Da Catiuscia Marini

Questa notte partirò per un viaggio (privato) in Africa con l’Associazione Amici del Malawi Di Perugia. Si tratta di uno dei paesi più poveri del continente africano e quindi del mondo. A Zomba l’associazione sostiene da alcuni anni una serie di attività soprattutto in campo sanitario e la Regione nel corso degli anni ha sostenuto sopratutto materiali e strumentazioni provenienti dalle strutture sanitarie umbre….. Insieme al cardinale Bassetti faremo una prima tappa in Sudafrica e poi in Malawi….

Siamo in una parte straordinaria del continente africano per natura, animali, paesaggio, riserve naturali, ma anche in un’area ancora piena di disuguaglianze e contraddizioni, povertà estrema da una parte ma anche potenza in ascesa (Sudafrica) ….. Sono i luoghi delle contraddizioni europee, dell’apartheid, dello sfruttamento ma anche delle scoperte leggendarie di Livingstone…..

L’Africa ci interroga sulle materie prime, sulle povertà, sulle nuove ricchezze, sulle forme di governo, sulle relazioni geopolitiche…. Ma soprattutto sollecita i nostri valori, il nostro sguardo sul mondo, le nostre idee di giustizia sociale e di uguaglianza….l’Africa con i suoi colori, suoni, emozioni forti ed estreme….

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*