Perugia-Foligno, la tappa del Giro d’Italia che fa sognare gli umbri

Vertice a Perugia per la tappa a cronometro del Giro d'Italia

Perugia-Foligno, la tappa del Giro d’Italia che fa sognare gli umbri

Perugia-Foligno, la tappa del Giro d’Italia che fa sognare gli umbri

Perugia-Foligno – A pochi giorni dalla presentazione ufficiale del Giro d’Italia 2024, cresce l’attesa per la tappa che dovrebbe partire da Foligno e arrivare a Perugia, dopo una cronometro di oltre 40 chilometri. Un evento di grande prestigio sportivo e culturale, che richiede una stretta collaborazione tra le istituzioni coinvolte.

Ieri mattina, a palazzo dei Priori di Perugia, si è tenuto un importante incontro tra una delegazione di Foligno, composta dal sindaco Stefano Zuccarini, l’assessore allo Sport Decio Barili e il presidente dell’Ente Giostra della Quintana, Domenico Metelli, e i rappresentanti di Perugia, il sindaco Andrea Romizi e l’assessore allo Sport, Clara Pastorelli.

L’obiettivo era quello di coordinare gli sforzi per organizzare al meglio la tappa a cronometro del Giro d’Italia, che dovrebbe svolgersi nella prima settimana di maggio. Si tratta di un evento che comporta non solo benefici in termini di visibilità e promozione del territorio, ma anche costi significativi e complessità logistiche.

Sebbene nessuno abbia rivelato dettagli specifici sul percorso e sulle modalità di partenza e arrivo, l’incontro sembra confermare che la tappa Perugia-Foligno sia ormai una certezza. Infatti, il vertice è avvenuto a soli 17 giorni dalla presentazione ufficiale del Giro d’Italia 2024, prevista per il 9 ottobre a Milano.

Il Giro d’Italia 2024 partirà da Venaria Reale il 4 maggio e arriverà a Roma il 26 maggio. La tappa umbra dovrebbe essere una delle prime del percorso, che attraverserà anche l’Abruzzo e altre regioni italiane. La cronometro Perugia-Foligno non sarà una prova tradizionale come quelle degli anni passati, ma sarà una tappa a cronometro prolungata, a causa dei vincoli imposti dal territorio.

Ad esempio, sembra che il tragitto non includerà la Centrale Umbra e eviterà le strade con passaggi a livello. L’arrivo è previsto sull’acropoli di Perugia, ma la porta esatta non è stata ancora designata. Questa scelta potrebbe influenzare notevolmente la tappa, in quanto il traguardo dovrebbe trovarsi tra corso Vannucci e piazza IV Novembre, con la Fontana Maggiore come sfondo.

La partenza da Foligno potrebbe anche avere alcune complessità, con la possibilità di una partenza verso Porta Romana anziché verso via XX Settembre, come accaduto in passato. Inoltre, sorge l’ipotesi di una partenza dal piazzale della caserma Gonzaga, che celebra il suo 140° anniversario di inaugurazione.

Nonostante il riserbo delle istituzioni coinvolte, gli appassionati di ciclismo e gli abitanti delle due città stanno attivamente speculando su questa importante tappa del Giro d’Italia e attendono con impazienza ulteriori dettagli. Si tratta di un’occasione unica per ammirare i campioni della bicicletta sfidarsi sulle strade umbre e per valorizzare le bellezze artistiche e naturali della regione.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*