Etica e ring, dalla Nazionali azzurre alla leggenda della boxe

Etica e ring, dalla Nazionali azzurre alla leggenda della boxe

Etica e ring, dalla Nazionali azzurre alla leggenda della boxe

Sabato 21 gennaio 2023, dalle 15 alle4 18 presso il centro nazionale di pugilato in piazza Donegani 1 a Santa Maria degli Agnelli, si terrà  l’iniziativa: “Etica e ring, dalle nazionali azzurre alle leggende di pugilato“.

Nell’ambito della stessa giornata sono previste tre iniziative portanti. Alle 15 lo stage di formazione sul pugilato olimpico con presenza degli studenti agli allenamenti delle Nazionali Azzurre. Alle 16 la visita guidata al Musero nazionale del pugilato. Alle 17 la presentazione del libro: “Le leggende della boxe”, storie di campioni dentro e fuori dal ring di Fausto Narducci.

E come in tutte le iniziative che si rispettino ci saranno anche gli special guest, gli ospiti illustri: Roberto Cammarelle, Patrizio Oliva, Irma Testa e Aziz Abbes Mouhidine.

Il libro “Le leggende della boxe”, storie di campioni dentro e fuori dal ring di Fausto Narducci, tratta delle avventure di perdizione e redenzione di uomini e atleti che hanno fatto dei pugni, del sangue e del sacrificio il proprio mestiere.

CONTENUTO

 La boxe è lo sport cinematografico per eccellenza, simbolo di violenza e riscatto, dramma e trionfo. Ma è anche quello che più si addice a una raccolta di vicende reali entrate nella leggenda. Trentasei storie, ma potevano essere molte di più, di vite fuori e dentro il ring: non potevano mancare Muhammad Ali e Mike Tyson, il Buono e il Cattivo, ma anche miti di casa nostra come Primo Carnera e Nino Benvenuti.

Da Jack Johnson, primo campione nero dei pesi massimi di inizio Novecento riabilitato dal presidente “amico dei bianchi” Donald Trump, a Floyd Mayweather, l’imbattuto campione mondiale di cinque categorie risultato nelle classifiche di «Forbes» lo sportivo più ricco dello scorso decennio.

Per finire con Canelo Álvarez, la leggenda proiettata nel futuro. Un pugile ha sempre una storia incredibile da raccontare, e ripercorrere le vicende di questi eroi popolari, a volte maledetti, fa assumere al libro di Fausto Narducci i contorni di un vero e proprio romanzo.

AUTORE

Fausto Narducci è stato caporedattore della «Gazzetta dello Sport» e del settimanale «Sportweek». Ha seguito nove Olimpiadi e i principali avvenimenti internazionali di boxe e atletica. A questi due sport ha dedicato una decina di libri. Nella boxe ha intervistato Muhammad Ali e ha seguito, da inviato, tutta la carriera di Mike Tyson. Per Diarkos ha pubblicato Mike Tyson. The Baddest Man on the Planet. At- tualmente è direttore del magazine «Atletica» e collabora con «Il Foglio».

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*