In Italia, anche. l’apparecchio che permette ai malati di SLA di mantenere la voce

In Italia, anche. l'apparecchio che permette ai malati di SLA di mantenere la voce

In Italia, anche. l’apparecchio che permette ai malati di SLA di mantenere la voce

da Mario Mariano
Oltre duecento amici e sostenitori, provenienti anche da città di fuori regione , hanno partecipato ad una serata di raccolta fondi organizzata  dalla Associazione ConSlancio Onlus, impegnata da anni nella assistenza dei malati di SLA. Obbiettivo della serata è stato quello di reperire risorse per l’acquisizione di un apparecchio di ultima generazione indispensabile per preservare la voce dei pazienti.

L’evento si è svolto a Palazzo della Penna, con la partecipazione dei rappresentanti delle Istituzioni, il Sindaco di Perugia Andrea Romizi, l’Assessore comunale Edi Cicchi, il Consigliere Regionale Marco Squarta, il vice sindaco di Passignano Sul Trasimeno Paola Cipolloni e l’assessore  Maria Letizia Capecchi.

Per la riuscita della iniziativa si è rivelato importante il sostegno dei consiglieri di Avis Passignano sul Trasimeno  e Avis Perugia, che si sono uniti  ai tanti amici di Andrea Zicchieri, presidente onorario di ConSLAncio , da anni impegnato nella dura battaglia per combattere la malattia per cui la ricerca è impegnata a migliorare la qualità della vita dei pazienti.

 Zicchieri ha illustrato un progetto nato dalla collaborazione con un centro americano ,diretto da John M. Costello , Coordinatore del programma di comunicazione augmentativa del Boston Children’s Hospital. il progetto si propone la realizzazione di un software in grado di riprodurre la voce “vera” del malato di Sla. L’obbiettivo della associazione “ConSlancio” è  quello di portare in tempi brevi il macchinario in Italia. ” Mantenere la voce rappresenta un traguardo da perseguire con tenacia -ha detto Zichieri-, non permettere alla malattia di perdere le caratteristiche comunicative di sempre”. 

Durante la serata è stata annunciato che raccolta fondi è stata di 22 mila euro, grazie anche all’impegno di numerose aziende che da anni sostengono ConSlancio Onlus:.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*