Edilizia scolastica, Ciprini (M5S): “700 milioni per asili nido e scuole infanzia, priorità alle aree svantaggiate”

Si tratta di un investimento strategico che costituisce una componente rilevante anche nel nostro Recovery Plan

“Risorse per un totale di 700 milioni di euro da assegnare ai Comuni per la messa in sicurezza, la ristrutturazione, la riqualificazione, la riconversione o la costruzione di edifici per asili nido, scuole dell’infanzia e centri polifunzionali per i servizi alla famiglia.

Le prevede l’Avviso pubblico che è stato emanato congiuntamente dal ministero dell’Istruzione e dal ministero dell’Interno, in collaborazione con il ministero dell’Economia e con il Dipartimento per le politiche della Famiglia, destinato agli Enti locali” – afferma la deputata 5Stelle in commissione Lavoro, Tiziana Ciprini.

“I 700 milioni saranno così ripartiti: 280 milioni riguarderanno gli asili nido; 175 le scuole dell’infanzia; 105 i centri polifunzionali per servizi alla famiglia e 140 milioni la riconversione di spazi delle scuole dell’infanzia attualmente inutilizzati.

Priorità sarà data ai progetti che riguarderanno aree svantaggiate e periferie urbane, per recuperare i divari esistenti. Potenziare asili nido e servizi per l’infanzia significa dare più opportunità educative ai bambini, riducendo le disuguaglianze sociali e territoriali, ma anche favorire concretamente l’occupazione femminile.

Si tratta di un investimento strategico – conclude Ciprini – che costituisce una componente rilevante anche nel nostro Recovery Plan”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*