Prof.ssa Rita Lizzi Università di Perugia entra nell’Accademia dei Lincei

Riconoscimento dell'eccellenza scientifica dell'Ateneo per la docente di Storia Romana

Prof.ssa Rita Lizzi Università di Perugia entra nell’Accademia dei Lincei

Prof.ssa Rita Lizzi Università di Perugia entra nell’Accademia dei Lincei

La Prof.ssa Rita Lizzi, docente ordinario di Storia Romana presso il Dipartimento di Lettere-lingue, letterature e civiltà antiche e moderne dell’Università degli Studi di Perugia, è stata nominata Socio Corrispondente dell’Accademia Nazionale dei Lincei nella categoria di Scienze Morali, Storiche e Filologiche (Cat. IV Storia e Geografia Storica e Antropica).

L’Accademia dei Lincei, tra le più antiche d’Europa, è una prestigiosa istituzione scientifica e culturale fondata nel 1603. Ha l’obiettivo di promuovere e diffondere le conoscenze scientifiche in diverse espressioni nel quadro dell’unità e universalità della cultura.

La nomina della Prof.ssa Rita Lizzi rappresenta un ulteriore riconoscimento dell’eccellenza dell’attività scientifica svolta dall’Università degli Studi di Perugia. La cerimonia di consegna del distintivo avverrà durante l’apertura ufficiale dell’Accademia, prevista per il 10 novembre.

Il Magnifico Rettore dell’Università di Perugia, Prof. Maurizio Oliviero, ha espresso le sue congratulazioni alla Prof.ssa Lizzi per questo importante risultato, sottolineando che la nomina costituisce motivo di orgoglio per l’intera comunità universitaria e rappresenta un segno dell’eccellenza dell’attività scientifica svolta nei Dipartimenti e Centri dell’Ateneo. La Prof.ssa Lizzi è riconosciuta per la sua competenza, passione e dedizione nel suo campo di studio, e ci si aspetta che continuerà a conseguire successi significativi nella sua carriera accademica.

L’Accademia Nazionale dei Lincei, comunemente nota come Accademia dei Lincei, è una delle più antiche e prestigiose istituzioni scientifiche e culturali d’Italia e d’Europa. Fondata nel 1603 a Roma, durante il pontificato di Papa Paolo V, l’Accademia dei Lincei è stata istituita con l’obiettivo di promuovere, coordinare, integrare e diffondere le conoscenze scientifiche nelle loro più elevate espressioni.

Il nome “Lincei” deriva dal lince, un felino noto per la sua acuta vista, a simboleggiare la profonda attenzione e la precisione necessarie nelle attività scientifiche. L’Accademia ha radici nella tradizione rinascimentale dell’accademia umanistica italiana e nel Rinascimento romano.

L’Accademia dei Lincei è stata guidata da numerosi scienziati, filosofi, letterati e personalità di spicco nel corso dei secoli. Tra i suoi membri illustri si annoverano scienziati come Galileo Galilei, Alessandro Volta, Enrico Fermi e Rita Levi-Montalcini, filosofi come Giambattista Vico e Benedetto Croce, e letterati come Giuseppe Parini e Gabriele D’Annunzio.

Le attività dell’Accademia spaziano in diverse discipline scientifiche, dalle scienze fisiche e matematiche, alle scienze sociali, umanistiche e artistiche. L’Accademia promuove la ricerca scientifica, organizza conferenze, seminari, convegni e pubblica opere di rilievo nel campo delle scienze e della cultura.

Essere ammessi a far parte dell’Accademia dei Lincei è considerato un prestigioso riconoscimento per gli studiosi e gli scienziati italiani e stranieri, poiché rappresenta un segno di elevata competenza e contributi significativi nel proprio campo di ricerca.

1 Commento

  1. I più sentiti complimenti alla Prof.ssa Rita Lizzi per il prestigioso riconoscimento accademico.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*