L’Istituto Comprensivo Perugia 12 e l’Associazione “Nel nome del Rispetto”

Insieme per educare gli studenti al valore del rispetto

L’Istituto Comprensivo Perugia 12 e l’Associazione “Nel nome del Rispetto”

Il 17 Febbraio scorso, a Ponte San Giovanni,  presso l’Aula Magna della Scuola Secondaria di Primo Grado “A. Volumnio”,  si è tenuto l’evento “A scuola con Gatto Rispetto” nel corso del quale è stato presentato il progetto pilota che l’Istituto Comprensivo Perugia 12 sta conducendo in collaborazione con l’Associazione “Nel nome del Rispetto”. Si tratta di un percorso educativo mirato a sensibilizzare e ad educare bambini e ragazzi  a quel valore imprescindibile che è appunto il rispetto in tutte le sue declinazioni, affinché imparino a praticarlo  costantemente in ogni situazione di vita. L’iniziativa formativa verrà presto estesa  a molti istituti scolastici su tutto il territorio nazionale, anche attraverso la  significativa opera divulgatrice del Dirigente Scolastico dott.ssa  Simona Ferretti, dirigente dell’Istituto Comprensivo Perugia 12,   che ricopre il ruolo di ambasciatrice nazionale in seno al progetto e che promuove fortemente ogni iniziativa ad alto valore formativo che costituisca un’occasione di ulteriore crescita per i suoi studenti perché “la cultura del rispetto assume valore nello sviluppo dell’identità personale che si costruisce attraverso le relazioni con gli altri e le azioni che si compiono quotidianamente”.

Presenti alla manifestazione, direttamente in Aula Magna, i consiglieri del Comune di Perugia Paolo Befani e Lorenzo Mattioni, Cristina Zenobi e Cristina Virili rispettivamente Presidente e Vice presidente dell’Associazione, la scrittrice Fiorenza Mosci. Ciascuno degli ospiti ha effettuato il proprio intervento ribadendo la grande importanza dell’educare al rispetto se si vuole veramente costruire una società coesa e democratica e la scuola, come agenzia educativa insieme alla famiglia, fornisce gli strumenti necessari per crescere culturalmente , psicologicamente e socialmente formando bambini e ragazzi alla cittadinanza e alla vita democratica.

Grazie al collegamento in video conferenza, si è potuto estendere l’evento a tutto il territorio locale e nazionale, permettendo una massiccia partecipazione delle famiglie, di associazioni e gruppi territoriali e di altri ambasciatori del progetto, dirigenti scolastici di altri istituti italiani.  Da remoto hanno espletato il loro intervento anche l’animatore in 2 D Matias Hermo che ha realizzato il personaggio di Gatto Rispetto e Walter Romanelli che ne ha presentato la voce. Nel corso della manifestazione gli alunni di ciascun grado scolastico hanno mostrato  i propri  lavori, realizzati secondo diverse tipologie ( narrazioni, rappresentazioni grafiche, prodotti multimediali…) e vertenti principalmente su “Il rispetto come concetto di pace tra storia ed evoluzione” che rappresenta una delle tre tematiche proposte quest’anno dall’Associazione “Nel nome del Rispetto” per il concorso finale; durante l’evento uno studente della scuola secondaria ha poi sorpreso tutti i partecipanti con la commuovente esecuzione di un brano al violino della compositrice tedesca Clara Wiek Shumann per la tematica riguardante, invece, “l’evoluzione del ruolo della donna nella musica” . E’ stato anche presentato un bellissimo murales , realizzato dai bambini della scuola primaria all’interno dell’edificio scolastico, che riproduce fedelmente l’immagine di Gatto Rispetto che, nelle vesti di “personaggio guida”,  li accompagnerà simpaticamente per tutto l’iter  progettuale.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*