Ricevuti in Comune studenti professori West Catholic High School di Grand Rapids

Ricevuti in Comune studenti professori West Catholic High School

Ricevuti in Comune studenti professori West Catholic High School di Grand Rapids

Si rafforza il legame tra Perugia e la città americana, gemellate da 30 anni

Dopo le celebrazioni del trentennale del gemellaggio con la città di Grand Rapids dello scorso settembre 2023, si rafforza ulteriormente il rapporto di amicizia che lega Perugia alla città americana.

Nell’ambito di uno scambio con il Liceo Pieralli e l’Istituto Giordano Bruno, sono presenti in questi giorni a Perugia studenti e professori della West Catholic High School, ospiti delle famiglie degli studenti perugini.

La delegazione statunitense è stata ricevuta nella giornata di ieri, 4 aprile, a palazzo dei Priori in sala della Vaccara dal consigliere Riccardo Mencaglia.

Presenti in sala, oltre agli studenti ed alcuni genitori, le dirigenti scolastiche Simona Zoncheddu e Anna Bigozzi rispettivamente del Liceo Pieralli e del Giordano Bruno, le professoresse Vania Battistoni e Laura Censi coordinatrici del progetto e referenti per gli scambi internazionali delle due scuole perugine, Sister Frances, Suora francescana e vice preside della West Catholic High School, la prof.ssa Leann Garrison, coordinatrice del programma internazionale presso la West Catholic, Don Federico Casini della Diocesi di Perugia, Giulio Arena della Pastorale giovanile.

Gli studenti dei due licei perugini erano già stati accolti nella scuola americana lo scorso ottobre 2023, accompagnati dalle professoresse Vania Battistoni e Laura Censi. Durante le tre settimane di permanenza a Grand Rapids hanno avuto l’opportunità di vivere un’esperienza formativa indimenticabile, ampliare il proprio bagaglio di conoscenze, creare nuove amicizie e frequentare le lezioni presso la West Catholic High School.

Nel portare i saluti del sindaco Romizi e dell’assessore allo sport, commercio e città gemelle Clara Pastorelli il consigliere Mencaglia ha ribadito l’importanza dei gemellaggi di cui sono protagonisti i cittadini, soprattutto i più giovani. Questi ultimi, infatti, attraverso gli scambi e le collaborazioni nutrono e valorizzano i valori dell’amicizia e del rispetto reciproco.

“Oggi – ha sottolineato – rafforziamo un’amicizia lunga trenta anni festeggiati che è viva e continua a crescere”.

Lo scambio in atto si inserisce all’interno di un progetto di gemellaggio più ampio che coinvolge anche la Diocesi di Perugia e quella di Grand Rapids.

La vice preside Sister Frances ha detto che “è bello essere qui, è stata una grande opportunità per Grand Rapids, un’esperienza assolutamente da continuare”.

Per le dirigenti scolastiche questo è un “grande progetto oltre che una bellissima esperienza. E’ stato interessante confrontarci e conoscere un diverso tipo di organizzazione scolastica”

Concetto ripreso da Don Federico Casini secondo cui lo scambio è “una grande opportunità di crescita, arricchimento e confronto”.

Un ringraziamento unanime è andato alle professoresse Battistoni e Censi che si sono dedicate senza sosta alla realizzazione dello scambio e all’accoglienza degli studenti americani e a Giulio Arena il promotore sin dall’inizio del progetto.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*