Italia nella morsa del maltempo, nubifragi, neve e vento, anche in Umbria

Italia nella morsa del maltempo, nubifragi, neve e vento, anche in Umbria
Ph ilmeteo.it

Italia nella morsa del maltempo, nubifragi, neve e vento, anche in Umbria

Nemmeno il tempo di godersi un po’ di quiete atmosferica ed ecco che il tempo è tornato subito a peggiorare. La nostra meteo cronaca diretta continua a seguire con attenzione il ritorno delle piogge e dei temporali che già dalla prima parte del mattino hanno iniziato ad interessare la Sardegna, alcuni tratti del Centro e parte delle regioni nord-occidentali.


Fonte: ilMeteo.it


Sono gli effetti di una perturbazione sospinta da un vortice ciclonico con centro motore intorno alle isole Baleari e destinato a essere raggiunto da un altro vortice di origine artica in discesa dalle latitudini più settentrionali europee ed alimentato da aria molto fredda. Un quadro meteorologico generale votato alla forte instabilità che si farà sempre più evidente nel corso delle prossime ore e pronto inoltre a dispensare forte maltempo su alcune regioni .

Entrando più nel dettaglio, nelle prossime ore le zone più a rischio saranno la Sardegna, il comparto tirrenico del Centro e via via gran parte del Nord. Sotto osservazione in particolare i litorali della bassa Toscana, tutti quelli del Lazio e a salire la Liguria e il basso Piemonte.

Forti piogge nel corso del mattino raggiungeranno anche il sud della Sicilia mentre altre precipitazioni, seppur in forma più debole, bagneranno anche il resto del Nord con qualche nevicata sui rilievi alpini intorno ai 900/1000m di quota, localmente più giù sulle Alpi Marittime. Fenomeni sparsi sono poi attesi anche sul nord delle Marche, sull’Umbria, sulle aree interne toscane laziali fino al nord della Campania.

Da segnalare un netto rinforzo dei venti da Scirocco con raffiche fino a 100km/h sulle regioni ioniche e sul Canale d’Otranto. Su queste zone non escludiamo il rischio di mareggiate lungo le coste più esposte di Calabria, Basilicata e Puglia.

Il contesto meteorologico sarà poi destinato a peggiorare ulteriormente nella seconda parte del giorno. Mentre insisteranno piogge sparse e qualche isolato temporale al CentroNord, tra il pomeriggio e la sera una forte fase di maltempo si andrà ad accanire ancora una volta all’estremo Sud dapprima sui comparti meridionali e orientali della Sicilia e verso sera su tutta l’area ionica compresa di CalabriaBasilicata e Puglia. Su queste regioni si eleverà il rischio di intense piogge e nubifragi che potranno provocare disagi e problemi a carattere idrogeologico. Nel contempo inizieranno a perdere di energia i fenomeni al Nord ad iniziare dalle regioni occidentali in estensione durante la notte a gran parte della Val Padana.

Sarà questo il preludio ad una vigilia di weekend ancora sotto il segno del brutto tempo per molte regioni del Paese specialmente per il comparto tirrenico dove sono attese le precipitazioni più diffuse ed abbondanti

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*