Orte-Falconara: Prossimo Appalto per il Primo Tratto

Annunciati Progressi nell'Ampliamento della Linea Ferroviaria

Interventi sulla Orte-Falconara: Nuovi Provvedimenti per Limitare i Disagi

Orte-Falconara: Prossimo Appalto per il Primo Tratto

Orte-Falconara –  Il commissario straordinario per la ferrovia Orte-Falconara, Vincenzo Macello, vice direttore generale di Rete Ferroviaria Italiana (Rfi), ha annunciato importanti sviluppi riguardanti l’ampliamento e il potenziamento della linea ferroviaria Orte-Falconara. Questo progetto, che rientra nei finanziamenti previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), rappresenta un passo significativo per l’efficienza dei trasporti nelle regioni coinvolte.

Nel corso del convegno “Infrastrutture di trasporto tra passato, presente e futuro” organizzato dalla Società Italiana di Infrastrutture Viarie (Siiv) ad Ancona, Macello ha dichiarato che si trovano in dirittura d’arrivo per quanto riguarda il tratto Genga-Serra San Quirico. Questa sezione del raddoppio della ferrovia Orte-Falconara beneficia di un finanziamento di circa 600 milioni di euro, parte di un finanziamento totale di 1,3 miliardi di euro destinato a diverse opere ferroviarie. Si è in fase negoziale, e entro l’anno verranno appaltati i lavori per il primo tratto di questa importante infrastruttura.

Macello ha sottolineato l’obiettivo di completare i lavori per il tratto Genga-Serra San Quirico entro il 2026, rispettando così i tempi stabiliti dal Pnrr. Questo progetto è cruciale per aumentare la capacità di trasporto di passeggeri e merci e per collegare in modo più efficiente il versante adriatico con quello tirrenico, servendo le regioni di Marche, Umbria e Lazio.

Il commissario ha ricordato che il progetto Orte-Falconara ha avuto inizio nel 2020, con la firma di un protocollo tra il Ministero delle Infrastrutture, Rfi e le tre regioni coinvolte. L’obiettivo primario è accelerare il percorso ferroviario e migliorare l’infrastruttura in modo da garantire una maggiore efficienza nei trasporti su questa linea cruciale.

Per quanto riguarda gli altri due tratti, la Pm228 Genga e Serra San Quirico-Casteplanio, che sono ancora in fase di progettazione di fattibilità tecnico-economica, si stanno ottenendo tutte le autorizzazioni necessarie. Una volta garantiti i finanziamenti, si procederà anche per queste tratte alla gara di appalto.

Macello ha inoltre menzionato la progettazione definitiva della Spoleto-Terni, che è in corso e che si prevede di completare entro l’anno. Questi progetti rappresentano un impegno significativo per migliorare l’efficienza e la connettività delle infrastrutture ferroviarie nella regione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*