Incontri in Galleria presenta il volume “L’occhio del conoscitore” di Cristina Galassi

Giovanni Battista Cavalcaselle un conoscitore dell'arte umbra

Incontri in Galleria presenta il volume "L'occhio del conoscitore" di Cristina Galassi

Incontri in Galleria presenta il volume “L’occhio del conoscitore” di Cristina Galassi

 

Nell’ambito di Incontri in Galleria, domani mercoledì 24 aprile alle ore 18:00 appuntamento alla Galleria Nazionale dell’Umbria per la presentazione del volume “L’occhio del conoscitore: le ricognizioni di Cavalcaselle e le opere della Galleria Nazionale dell’Umbria nel taccuino XI della Biblioteca Marciana” di Cristina Galassi. Il volume è curato da Chiara Cruciani per la trascrizione delle carte, edizioni Aguaplano.

All’incontro ne parlano con l’Autrice, Adriano Amendola e Paolo Coen. Introduzione di Costantino D’Orazio, Direttore Galleria Nazionale dell’Umbria.

Incontri in Galleria presenta il volume "L'occhio del conoscitore" di Cristina Galassi

«Un lavoro minuzioso – come ha dichiarato l’Autrice – che ha richiesto molto tempo nella composizione e ha comportato la lettura e l’interpretazione di un taccuino del grande conoscitore veneto, quello relativo alla Galleria Nazionale dell’Umbria».

di RitaPaltracca

 

Giovanni Battista Cavalcaselle ( 1819 -1897) vede le opere, oggi nella Galleria Nazionale dell’Umbria, quando la maggior parte di esse eano conservate nei luoghi originari, prima delle demaniazioni postunitarie. Lo scrittore e critico d’arte riporta osservazioni sulla storia delle opere, lo stile, il loro stato di conservazione delineando nelle pagine del taccuino per la prima volta la storia dell’arte umbra nella sua sequenza, attraverso i suoi principali protagonisti. Di ogni opera schizza un rapido disegno che conserva la memoria della sua impressione difronte all’originale e che rivela la sua capacità di appropriarsi dello stile dei vari artisti.

Cristina Galassi, autrice del volume è professore associato di Storia della Critica d’Arte, Museologia e critica artistica e del restauro presso l’Università di Perugia, dove insegna Storia della critica d’arte nel corso di laurea triennale in Beni Culturali, Storia della critica d’arte e del collezionismo e Iconografia e iconologia nel corso magistrale di Archeologia e Storia dell’Arte. E’ Direttrice della Scuola di Specializzazione in Beni Storico Artistici con sede a Gubbio. (http://benistoricoartistici.unipg.it/).

L’appuntamento è a ingresso libero
Maggiori informazioni, sito online: https://gallerianazionaledellumbria.it/

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*