Pasqua, a Perugia al via la prima edizione de “Le Strade della Ceramica: Uova D’Artista”

Prima edizione “Le Strade della Ceramica: Uova D’Artista”

Pasqua, a Perugia al via la prima edizione de “Le Strade della Ceramica: Uova D’Artista”

Dal 28 marzo al 1 aprile le vie del centro storico e dei borghi si animeranno con la prima edizione de “Le Strade della Ceramica: Uova D’Artista”, evento promosso e realizzato dal Consorzio “Perugia in centro”, patrocinato da Regione Umbria, Comune di Perugia, Comune di Deruta, Comune di Città di Castello, Comune di Gubbio, Comune di Gualdo Tadino e dall’ Ass. “La Strada della Ceramica in Umbria”; realizzato in collaborazione con i Musei Nazionali di Perugia Direzione Regionale Musei Umbria e inserito nelle Giornate Europee dei Mestieri d’Arte GEMA 2024.

La manifestazione, attraverso la promozione della ceramica e dell’artigianato tipico, mira a dare arte e colore al centro storico, e a ridare interesse sia ai perugini sia ai turisti nel visitare e vivere il cuore della città nel periodo pasquale. Un evento culturale completamente dedicato alla raffinatezza e alla creatività che questa pregiata materia offre: tutto il Centro Storico regalerà al pubblico del territorio e ai turisti presenti, una conoscenza a 360 gradi di questo sorprendente mondo.

L’Umbria è nota in tutto il mondo per le sue preziose ceramiche di origine antica e le numerose testimonianze, custodite nei più importanti musei o nelle collezioni private, documentano come la ceramica sia stata prodotta senza soluzione di continuità, dal Medioevo ad oggi e come sia diventata uno straordinario fenomeno economico e sociale grazie alla laboriosità e competenza degli artigiani del luogo. Visitare l’Umbria, che sia Deruta, Orvieto, Gubbio, Gualdo Tadino, ma anche Perugia Fratta Todina, Nocera Umbra, Città di Castello e Umbertide come tanti altri borghi e città della nostra regione, vuol dire anche immergersi nella ceramica e scoprire una tradizione secolare che ancora oggi, grazie agli artigiani del luogo, resiste nel tempo e mantiene intatta la tecnica tramandata di generazione in generazione. In questo evento la tradizione della ceramica umbra sarà protagonista come uno dei maggiori patrimoni culturali di tutta la regione a Perugia e, nel cuore dell’Acropoli, si tornerà per cinque giorni a sperimentare un evento culturale e artistico diffuso di assoluto pregio, con grandi ambizioni. L’obiettivo che si pone la città è quello di diventare la “vetrina naturale” per progettare e sostenere itinerari e attività turistiche e culturali aventi ad oggetto la ceramica, la sua storia e la sua produzione nel tempo, anche negli anni a venire.

Corso Vannucci e Piazza della Repubblica

La via principale dell’acropoli, ospiterà stand di artigiani provenienti dai luoghi regionali della ceramica come Perugia, Deruta, Gubbio, Gualdo Tadino, dai comuni aderenti all’Ass. “La Strada della Ceramica in Umbria, con spazi espositivi, laboratori per i grandi e per i più piccoli, dimostrazioni dal vivo con pittori, tornisti, artigiani e vari mestieri d’arte.

I Borghi

Il programma, ricco e variegato, vedrà anche i borghi della città e del centro storico protagonisti di questo importante evento con visite guidate durante i giorni della manifestazione a Borgo Sant’Antonio e alle Cereria Medioevale; all’ex fabbrica della Salamandra e alla Chiesa di Santa Elisabetta; alla chiesa di San Francesco delle donne; alle fornaci Angeletti-Biscarini.

Uova d’Artista

La parte di evento ancora più creativa coinvolgerà poi tutte le vie del Centro Storico sabato 30 Marzo: dalle ore 10 alle 18 con oltre settanta pittori che saranno presenti di fronte alle vetrine dei negozi dipingendo le più varie e colorate uova di Pasqua in ceramica, realizzando così delle vere e uniche opere d’arte.

Mostra “Gran Tour – Alla scoperta della Ceramica classica italiana”

Tra i tanti appuntamenti in programma la manifestazione ospiterà anche “Grand tour” una mostra straordinaria messa disposizione dall’ “Associazione Italiana Città della Ceramica” che rappresenta le 58 città italiane di tradizione ceramica con pezzi unici e pezzi d’aurore offerti a Perugia e all’Umbria. Dal 28

Marzo al 1 Aprile presso la Sala Ex Borsa Merci, Centro G. Alessi in via Mazzini con ingresso gratuito, sarà possibile fare un vero e proprio viaggio in Italia attraverso una selezione di ceramiche di gusto tradizionale scelte dalla collezione di rappresentanza di AiCC. Per la Mostra di Ceramica Tradizionale, ogni Comune è stato invitato a procedere autonomamente alla scelta delle proprie opere di alta qualità, avvalendosi dell’aiuto di esperti o storici dell’Arte.

Incontri e conferenze

Il calendario delle conferenze propone un’anteprima mercoledì 27 marzo ore 16:30 “La Ceramica nel mondo antico” presso Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria – Piazza G. Bruno, alla quale seguirà visita guidata gratuita alle ceramiche in esposizione; giovedì 28 marzo ore 15:30 presso la Sala Ex Borsa Merci, Centro G. Alessi in via Mazzini “Botteghe d’arte di ieri, botteghe d’arte di domani”; venerdì 29 Marzo ore 16:00 “Le Ceramiche della Salamandra” presso Biblioteca San Matteo degli Armeni, via Monteripido 2.

Laboratori

Nel “Borgobello” due laboratori/dimostrazioni di ceramica raku che si terranno sabato 30 marzo dalle 16 alle 20 presso lo spazio antistante al cinema Zenith in via Bonfigli. Sempre nel Borgobello Venerdì 29 Marzo ore 15:00 “Coloriamo la nostra Pasqua” Laboratorio di pittura delle uova per bambini di tutte le età, in Piazza G. Bruno.

 

Per conoscere tutti i dettagli e per il programma sempre aggiornato visitare la Pagina Facebook “Enjoy Perugia”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*