Protesta agricoltori Castelluccio, il sindaco, o così o non seminate

L'assessore Cecchini ribadisce che qualsiasi decisione va presa tenendo conto della sicurezza e senza dimenticare che il terremoto ha spaccato la montagna

Protesta agricoltori Castelluccio, il sindaco, o così o non seminate NORCIA – Non c’è pace per gli agricoltori di Castelluccio. Ancora un’altra protesta e se non si trova una soluzione nel breve tempo possibile hanno detto che continueranno ad oltranza. Ma quanti disagi sono costretti a sopportare per arrivare a Castelluccio, per la tanto attesa semina? I coltivatori ieri mattina con i loro trattori hanno manifestato pacificamente ma con fermezza. La galleria è aperta tutti i giorni, ma se non gli sarà consentito il transito in una fascia oraria al mattino e in una al pomeriggio – avvertono – non saliranno a Castelluccio.

“Il risultato – ha spiegato a nome dei diretti interessati Gianni Coccia – è che dovremmo fare il giro dell’orto e passare per Pretare, il che significa percorrere 90 chilometri all’andata e altrettanti al ritorno e, di fatto, condannarci a passare più  tempo in strada che al lavoro”. Ieri a Norcia è presente anche l’assessore regionale alle politiche agricole, Fernanda Cecchini. Ma è muro contro muro col Comune.

Il sindaco Nicola Alemanno avrebbe detto: “Questa è l’unica soluzione attuabile, se non va bene vuol dire che non si semina”. Parole che non sono piaciute agli agricoltori.

“Ricostruzione per le aziende agricole e zootecniche” è il tema degli incontri pubblici che si terranno domani, mercoledì 29 marzo, con gli agricoltori e gli allevatori a Norcia e Cascia. Saranno presenti Fernanda Cecchini – assessore regionale alle politiche agricole, Ciro Becchetti – direttore all’agricoltura della Regione Umbria e Alfiero Moretti – dirigente ufficio speciale per la ricostruzione della Regione Umbria. Si comincerà alle ore 11.00 presso la tensostruttura dello stadio comunale Europa di Norcia. Gli incontri proseguiranno nel pomeriggio, dalle ore 15.30, presso la tensostruttura di piazza Dante, a Cascia.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*