
Il pronostico è stato rispetto. Floreale Pallavolo Perugia, dopo la bella vittoria di Riotorto, non è riuscita a ripetersi tra le mura amiche. Il calendario del resto, l’ha messa di fronte all’Acqua Bolgheri Cecina, formazione che al “Capitini” ha dimostrato di valere l’alta classifica e i complimenti di chi, a ragione, la vede tra le favorite per la vittoria finale. Che sarebbe stato un sabato difficile per le perugine, lo si è capito sin dal primo set. Sfascia e compagne sono andate pure avanti, ma con il trascorrere dei minuti nulla hanno potuto contro la forza d’urto delle toscane, che sotto rete difficilmente hanno perdonato (15-25). Note ancora più dolenti nel secondo parziale, con la Floreale distante addirittura di dieci lunghezze (16-6). L’attacco ospite ha funzionato a meraviglia, Genovesi e Verdacchi sono diventate implacabili, mentre dall’altra parte si sono rivisti i soliti problemi di ricezione. Sul 2-0 chi si attendeva la conclusione naturale dell’incontro, si è dovuto però ricredere, perchè la Floreale ha tirato fuori un terzo set degno della squadra apprezzata a Riotorto. In cattedra sono salite Rossit e Pero, con il contributo di Simona Fiorucci (25-18). Un moto d’orgoglio, che non ha trovato però continuità. Anzi, nel quarto parziale Cecina ha mostrato nuovamente i muscoli e non ha lasciato scampo alle biancorosse. Nel finale, brutto infortunio per la perugina Zampini, che nel tentativo di evitare l’ultimo e decisivo punto ospite, ha rimediato una dolorosa distorsione al ginocchio destro, che la costringerà a qualche giorno di riposo e ad ulteriori accertamenti per escludere lesioni ai legamenti. “E’ una sconfitta meritata – ammette il tecnico biancorosso Massimo Braghiroli -perchè Cecina ha dimostrato di essere una grande squadra e di attraversare un ottimo momento a livello di forma. Noi due set non li abbiamo praticamente giocati, rispetto a come avevamo preparato la partita. Ci siamo rifatti nel terzo, ma a quel punto una rimonta sarebbe stata davvero difficile, anche perchè nel quarto siamo partiti male, con qualche errore di troppo”.
Floreale Perugia – Acqua Bolgheri Cecina: 1-3 (15-25 8-25 25-18 15-25)
Perugia: Rossit 10, Pero 8, Fiorini 6, Sfascia 5, Pani 5, Bertinelli, Mastroforti(L1), Fiorucci 4, Zampini 1, Hromis, Crisanti. N.E.: Gliorio(L2), Monti. All. Massimo Braghiroli e Giovanni Piergiovanni.
Cecina: Genovesi 16, Verdacchi 16, Zuanigh 12, Cecchi 9, Nelli 5, Buiatti 5, Sbrana(L), Paparelli 3. N.E.: Cavallini, Giacobbe. All. Luca Berti e Omar Berti.
Arbitri: Nicola Badolato e Gionata Spagnoletti
Perugia (b.s. 9, b.v. 2, muri 4, errori 18)
Cecina (b.s. 8, b.v. 8, muri 8, errori 16)
Commenta per primo