Basket, Serie C: Falconara allunga nel finale al PalaCestellini

Peccato per gli ultimi 5 minuti, nei quali i ragazzi della Sicoma si sono disuniti e hanno lasciato campo libero ad una Sandretto, seconda in classifica, che fin lì aveva faticato non poco a tenere a bada i giovani ponteggiani. L´inizio era stato tutto di marca ospite, ma dopo il primo time out speso da coach Fabrizi la situazione era subito radicalmente cambiata, e le schiacciate di Meccoli e Serino avevano caricato la Valdiceppo e scaldato il pubblico del PalaCestellini. La chiave la maggiore aggressività difensiva, in grado di mandare fuori giri un attacco come quello di Falconara, a suo agio invece nell´esecuzione dei giochi e nell´innescare i propri punti di forza.
Dopo aver lasciato troppo spazio all´arresto e tiro di Tessitore e all´uno contro uno di Pozzetti in post basso, la Sicoma sembra aver trovato il passo giusto e chiude in vantaggio la prima frazione sul punteggio di 19-17. Ma Falconara è squadra esperta e ci mette un attimo a riprendersi dalla prima sbandata e a ritrovare il bandolo della matassa affidandosi alle iniziative di un Maggiotto che si rivelerà alla lunga l´arma decisiva per le sorti del match.
Molto efficaci, nonostante qualche errore da sotto, Serino e Patani che mettono in difficoltà in movimento i pari ruolo avversari: peccato per qualche ingenuità pagata a caro prezzo. La Sandretto alterna la difesa individuale alla zona, che è utile nel rallentare la circolazione della palla, ma viene poi punita a ridosso della pausa di metà gara da un Melchiorri subito caldo.
A metà partita le squadre sono a un´incollatura (33-34), ma nove punti in fila di Patani spingono avanti i padroni di casa, che devono però fare i conti con una situazione falli complicata e con rotazioni accorciate per l´assenza di Mariucci, alla prese con qualche problema alla schiena. Fabrizi deve chiedere molto a Capitan Casuscelli, la cui condizione è in crescita ma ancora non gli consente un utilizzo così prolungato. Meccoli e Orlandi danno una spinta ulteriore ma nel finale di frazione grazie a Benini e Maggiotto la Sandretto riesce a ricucire il ritardo e a tornare in testa.
Sembra che i ragazzi di Reggiani siano saliti di colpi soprattutto in chiave difensiva, ed è proprio quando la fisicità cresce che la Valdiceppo perde lucidità e soprattutto fiducia. A complicare la situazione ci pensano Pozzetti e Benini che fanno la voce grossa sotto canestro e scavano il parziale decisivo. La Sicoma prova comunque a pressare, ma ormai Falconara ha il controllo della situazione, e Maggiotto segna i canestri che chiudono definitivamente il conto sul punteggio di 64-77.

Serie C: Falconara allunga nel finale al PalaCestellini
Valdiceppo – Sandretto Falconara 64 – 77
Parziali: 19-17, 14-17, 19-22, 12-19
Arbitri: Mattioli e Pazzaglini
Valdiceppo: Casuscelli 5, Domenis, Anastasi 6, Orlandi 5, Patani 15, Melchiorri 3, Meccoli 13, Serino 10, Pozzobon 2, Giovagnoli 5. All. Fabrizi. Ass. Mattioli
Sandretto Falconara: Gnaccarini 2, Pozzetti 20, Benini 12, Chiorri 3, Oprandi, Baldoni 2, Maggiotto 24, Bartoli 4, Esposito, Tessitore 10. All. Reggiani. Ass. Tamburini

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*