TERNI, AMICI DEL PRESEPIO, NASCE L’ASSOCIAZIONE

AMINI_DEL_PRESEPIO

TERNI – Durante le passate festività Natalizie due appassionati ternani dell’arte presepiale Paolo Falfari e Matteo Rossi si conoscono, s’incontrano e decidono di dar vita ad un’associazione locale di Amici del Presepio. Ciò che li muove è la volontà di mettere a disposizione la manualità e la passione per valorizzare il presepio nell’Umbria Ternana. Lo fanno nella consapevolezza di un anno speciale, quello appena passato, che ha ricordato l’ottavo centenario della prima tradizionale visita di san Francesco d’Assisi a Terni. Il Santo, infatti, è considerato l’ispiratore dell’arte presepiale, proprio perché nella notte di Natale del 1223, trovandosi a Greccio, trasformò la rappresentazione della nascita di Gesù in un’esperienza corporea e spirituale. L’obiettivo è quello di creare in breve tempo una grande associazione che accolga tutti gli appassionati del presepio tradizionale.

Gli scopi della neonata associazione sono quelli previsti nelle altre sezioni sparse sul territorio italiano che fanno capo all’Associazione Nazionale Amici del Presepio con sede a Roma. Il punto principale dello statuto contempla la valorizzazione del presepio attraverso l’incremento e la diffusione sia nella forma monumentale che domestica; ma c’è anche quello che prevede la diffusione delle tecniche artistiche per la costruzione del presepio attraverso l’organizzazione di corsi teorico-pratici accessibili a chiunque la diffusione delle tecniche artistiche per la costruzione del presepio attraverso l’organizzazione di corsi teorico-pratici accessibili a chiunque Quest’anno si lavorerà per dare vita alla prima edizione di “TernInPresepe”, una mostra itinerante, ideata da Giuseppe Cassio, nei luoghi più intimi della città storica e nelle chiese dove il presepe non viene allestito.

La nuova Associazione è aperta a tutti coloro che ne volessero entrare a far parte, amanti dell’arte presepiale ma non solo, a chiunque volesse scoprire o conosce questo “mondo” e stringere legami di amicizia con nuove persone nello spirito e nelle specifiche modalità dell’associazione. La sede legale è presso la Parrocchia di Santa Maria Regina che ha gentilmente messo a disposizione i propri locali grazie alla sensibilità del parroco don Sandro Sciaboletta che ricopre il ruolo di assistente spirituale dell’associazione. Il Consiglio direttivo dei soci fondatori è composto dal presidente Paolo Falfari; vice presidente Giuseppe Cassio; segretario organizzativo e tesoriere Matteo Rossi; membri Paola Nitti e Laura Cartini; chiunque fosse interessato potrà contattare la segreteria organizzativa al numero 320.4094535 o visitare il sito appena realizzato www.amicidelpresepioterni.it

AMICI_DEL_PRESEPIO

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*