Magione, Scuola per genitori su compiti, internet ed educazione all’affettività

Diritto alla genitorialità

scuola x genitori

(umbriajournal.com) MAGIONE – Ripartono il 28 settembre, ore 9.15 presso la Sala ex-cinema Carpine, gli appuntamenti della Scuola per Genitori organizzati dall’ associazione La Valigia Blu: destinazione poesia, da anni impegnata nella divulgazione della conoscenza di poeti, scrittori, e attraverso letture e spettacoli e nella realizzazione di progetti didattici rivolti alla conoscenza del territorio e della sua storia; con il patrocinio del Comune di Magione.
La positiva esperienza della precedente edizione, che ha visto tra i relatori Fausta Ciotti (psicoterapeuta) e Margherita Antonielli (psicologa dell’età evolutiva)con novantacinque genitori iscritti, ha convinto gli organizzatori a proseguire la bella esperienza partendo dalla consapevolezza della necessità di coinvolgere anche altri soggetti importanti, come il Centro Salute di Magione.
Il progetto per questo seconda annualità prevede cinque incontri che inizieranno sabato 28 settembre. Alessio Latini del Centro Fare interverrà sul tema “S.O.S. Compiti: consigli ai genitori” rivolto a tutti i genitori delle scuole medie e delle 4° e 5° classi delle scuole elementari. I restanti quattro incontri si terranno da febbraio ad aprile 2014. Sabato 1° febbraio, ore 16 sala ex-cinema Carpine, incontro su “Trovare le parole per dirlo: comunicare con i figli sui piccoli e grandi temi della vita” con Fausta Ciotti e Margherita Antonielli, sabato 22 febbraio, ore 16 San Feliciano, “Mi chiedi l’amicizia (nell’era di Facebook). Navigare in internet legalmente e in sicurezza” con il criminologo, luogotenente dei Carabinieri, Francesco Caccetta; sabato 15 marzo, “Il mondo degli affetti: paure rabbie, desideri e passioni di quell’età” ancora con Fausta Ciotti e Margherita Antonielli; sabato 5 aprile “Tutti uguali tutti diversi: educare al rispetto di sé e dell’altro contro tutte le forme di violenza” a cura degli operatori del Distretto sanitario del Trasimeno (USL Umbria 1). Il costo dei cinque incontri è 12 euro.
Al termine del ciclo delle cinque “lezioni” sarà consegnato un pensiero poetico ai genitori partecipanti “all’anno accademico” accompagnato da un piccolo evento.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*