Corsi di fotografia con Giulio Fratticioli, tutto pronto per la mostra “Autunno”

In foto Marzia, Michela e Giulia

Corsi di fotografia con Giulio Fratticioli, tutto pronto per la mostra “Autunno”

di Morena Zingales
Vivere di stupore! Due semplici parole, ma con un grande significato. A partire da questo, Giulio Fratticioli, fotografo professionista di Perugia, insegna ai suoi “pupilli” i segreti della fotografia per vivere, appunto, di stupore.

Sette incontri per parlare di fotografia e “Giulio OO” spiega alla perfezione quello che si nasconde dentro uno scatto fotografico, ma prima di tutto come realizzare un “meravigliUoso” scatto (così come lui lo chiama).

Si tratta di aperitivi fotografici che si svolgono ogni martedì a partire dalle ore 20.20 (puntuali e con le batterie cariche), all’Énonè di Corso Cavour a Perugia. Imparare la fotografia durante un aperitivo, sorseggiando un delicatissimo vino, è semplice, quanto emozionante.

Apericlick si chiamato tutti i corsi, seguiti da un numero crescente (52, 53, 54 ecc). Luce, piano focale, focale, lenti e obiettivi, differenze tra compatte e reflex. Questi una parte degli argomenti trattati. Ogni lezione prevede un compito per casa da consegnare durante la lezione successiva. Si parla anche di diaframma, profondità di campo e iperfocale per poi passare alla sensibilità spiegando la luce e l’esposizione. Tra un’esercitazione e l’altra Giulio spiega come fare uno scatto tenendo conto dei tempi di esposizione, dell’effetto movimento e del panning e, soprattutto, quando e come deve essere utilizzato il cavalletto.

Come ottenere una buona foto studiando le inquadrature e commentando gli scatti effettuati è oggetto della quarta lezione, seguita da una escursione fotografica che gli allievi del corso numero 52 hanno fatto in cima al Monte Cucco. E proprio qui che si è potuto mettere in pratica quanto è stato spiegato nelle lezioni precedenti.

Scattare la luna al tramonto o il sole all’alba è stato quello che hanno fatto i pupilli di Giulio in un’intera giornata dedicata alla fotografia. Gli scatti più belli realizzati durante l’escursione sono stati poi selezionati per essere esposti in una mostra.

E’ appena concluso Apericlick 52 e, Michelangelo, Michela, Gaetano, Giulia, Marzia, Francesca e Andrei, i pupilli che vi hanno preso parte sono pronti per ricevere l’attestato di partecipazione al corso. Il vernissage si terrà domenica 17 novembre 2019 alle ore 19, sempre all’Énonè.

Evento Facebook 

In foto Giulio Fratticioli
I preparativi

correlati

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Solve : *
15 − 11 =