SPOLETO, GIORNATA DELLA SALUTE E DEL BEN-ESSERE

A stethoscope over a electrocardiogram close up.(umbriajournal.com) SPOLETO – Domenica 10 novembre è in programma la “Giornata della Salute e del Ben-essere”, organizzata da CittadinanzAttiva, Foum dei Consumatori e patrocinata dal Comune di Spoleto.

Due gli appuntamenti previsti nel corso della giornata. Il primo si svolgerà a Terraia (a partire dalle ore 9:30), presso la Fattoria Didattica AgriLeisureTime, dove si terrà l’incontro con l’Armata Brancaleone (di ritorno dalla Maratona di New York) per la prova del percorso di RUNNING e l’inaugurazione del Centro UISP di Nordic Walking (previsti interventi di rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, UISP, associazionismo e istruttori di Nordic Walking).

La Giornata proseguirà a Piazza d’Armi, prima alla Pista di Atletica (alle 13 verrà servito il pranzo a buffet) e poi, dalle ore 14:30, al PalaRota dove è previsto un fitto calendario di interventi sul tema del benessere e del consumo consapevole.

Ad aprire il programma del pomeriggio sarà Fabio Paparelli (assessore per la Tutela dei
consumatori della Regione Umbria), insieme a Juri Cerasini (assessore allo Sport del
Comune di Spoleto), Anna Rita Cosso (Segretaria Regionale di Cittadinanzattiva), Guido Grossi (Coordinatore Cittadinanzattiva Spoleto), Antonio Lattanzi (Presidente GIE Fattorie didattiche dell’Umbria), Giuseppe Priano (Coordinamento regionale Associazioni Diabetici) e Francesco Salpiani (Associazione Diabetici Spoleto).

A seguire Tavola rotonda con Piergiorgio Conti e Leonilde Gambetti (Armata Brancaleone) sul tema “Cambiare vita”, Carmen Foglia ed Elena Foglia (Comune di Spoleto) che interverranno su “Le buone pratiche nella ristorazione collettiva”, Lorenzo Truffi (“La bioenergetica una cura per il corpo e per la mente”), Alberto Trippetti (“Curarsi con il cibo”), Fabio Chiappini di Yoo International (“La dieta mediterranea patrimonio universale dell’umanità”), Anna Orfino di Team Dance (“Come il ballo ti cambia la vita”), Alejandra Monge (“I cinque riti tibetani”), Maurizio Venezi, medico psicoterapeuta e psichiatra, Presidente ISDE (“Dal salutismo alla salute, dall’ambientalismo all’ambiente: il cambio di paradigma”) e Raffaella Bartesaghi, Responsabile Progetti Fondazione Loreti Onlus (“Metodologia di gruppo per prevenire obesità e diabete”). Gli interventi saranno coordinati dal giornalista RAI Andrea Chioini.

Saranno allestiti punti informativi:
• SCEC (una riduzione di prezzo che liberamente gli associati decidono di “donarsi” reciprocamente, per trattenere sul territorio la ricchezza e avvantaggiare il lavoro, le produzioni locali e l’intera comunità sociale)
• DIABETE
• FAR EXPRESS (un nuovo servizio di consegna farmaci a domicilio)
• PASTA ALIVERIS (stand)
• L’ANGOLO DEL BARATTO (se avete : libri, abbigliamento, giocattoli, utensili da cucina, piccoli elettrodomestici, DVD ecc. in buono stato e funzionanti , che non vi servono portateli , potete scambiarli o donarli)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*