Dermatologi, il 26 sarà l’Euromelanoma day

giovane
Ospedale di Perugia
Ospedale di Perugia
Ospedale di Perugia

Lunedì 26 maggio i dermatologi che operano nell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Perugia, saranno a disposizione dei cittadini dell’Umbria e delle regioni limitrofe,  per rispondere a domande su prevenzione, diagnosi e terapia del melanoma e degli altri tumori della pelle. L’iniziativa si inserisce nella manifestazione  Euromelanoma day, una campagna educazionale, promossa dall’European Academy of Dermatology and Venereology (EADV) e in Italia dalla Società Italiana di Dermatologia e Malattie Sessualmente Trasmesse (SIDeMaST). Da 15 anni , l’Euromelanoma day viene organizzata  nel mese di maggio,  a pochi mesi dall’arrivo dell’estate, per richiamare soprattutto l’attenzione sul sole e in particolare sulle radiazioni ultraviolette, che rappresentano uno dei maggiori fattori di rischio per i tumori della pelle. La corretta esposizione al sole, specie dei soggetti fenotipicamente predisposti (con pelle chiara e occhi azzurri), di quelli con storia famigliare di tumori cutanei, con nevi melanocitici molto numerosi e/o atipici, al pari dell’uso contenuto delle lampade solari e di un’attenta autovalutazione della pelle , rappresentano alcune delle armi in grado di rendere efficiente la prevenzione e precoce la diagnosi.

 ” Quando la diagnosi di melanoma è precoce – sostiene Paolo Lisi, direttore della S.C. di Dermatologia del S. Maria della Misericordia – consentirà la guarigione nella quasi totalità dei casi, mediante l’asportazione chirurgica delle lesioni” .

Per avere informazioni più dettagliate su qualsiasi di questi  argomenti  di prevenzione e su altri inerenti le neoplasie della cute e le lesioni precancerosi, si potrà telefonare gratuitamente lunedì 26 maggio, dalle 11.30 alle 15.30 al numero verde 800591309, che provvederà a smistare le chiamate ala struttura sanitaria  dermatologica  più vicino al cittadino.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*