Anche in Umbria un nucleo regionale CNAI di infermieristica professionale

 
Chiama o scrivi in redazione


Anche in Umbria un nucleo regionale CNAI di infermieristica professionale

Anche in Umbria un nucleo regionale CNAI di infermieristica professionale

Anche in Umbria un nucleo regionale della CNAI – Consociazione Nazionale Associazioni Infermieri

© Protetto da Copyright DMCA

“La pandemia non può fermare i processi culturali e di crescita professionale dell’infermieristica, soprattutto quando alla stessa è richiesto un impegno straordinario”.

Sono queste le considerazioni del neo-delegato regionale del nucleo CNAI Umbria Aviano Rossi, che insieme ad un gruppo di oltre 20 Infermieri di tutti i comprensori umbri, ha dato vita a questa iniziativa che ha portato in Umbria la più longeva e numerosa associazione professionale infermieristica italiana, affiliata ai più importanti network infermieristici e sanitari nazionali ed internazionali.
  • La CNAI, fondata a Roma nel 1946, è infatti, tra l’altro, affiliata all’International Council of Nurses, che rappresenta oltre 130 Paesi e 20 milioni di infermieri nel mondo.

“Abbiamo appena approvato la costituzione del Nucleo CNAI Umbria, grazie di essere con noi. A presto per l’organizzazione di un importante evento”. Sono queste le parole con il quale il Presidente nazionale del CNAI Walter De Caronella sera del 4 gennaio 2021 ha comunicato al gruppo umbro la decisione assunta dal Consiglio nazionale CNAI.

“Nel campo dell’assistenza infermieristica – ha replicato Rossi al Presidente nazionale De Caro – favorire i processi di standardizzazione delle attività su base scientifica, così come portare il contributo degli infermieri umbri alla ricerca su scala nazionale ed internazionale, saranno gli obiettivi prioritari della CNAI nella nostra Regione”.

La missione della CNAI è infatti quella di sostenere il diritto alla salute ed il miglioramento dell’assistenza sanitaria per tutti, attraverso il pieno sviluppo degli ambiti di esercizio della professione infermieristica, nella gestione, nella pratica, nella consulenza, nella formazione e nella ricerca.

Per questo, oltre all’avvio della campagna associativa rivolta a infermieri e studenti di infermieristica per arrivare a coprire entro poco tempo tutti i settori operativi e formativi della Regione, sarà presto strutturato il direttivo del Nucleo CNAI Umbria, che oltre alla già designata Vice Delegata regionale Cinzia Venturi, andrà a comprendere, tra l’altro, i responsabili dell’area eventi formativi, della formazione professionale e universitaria, della ricerca e della comunicazione.

Aviano Rossi Degelato Regionale Nucleo CNAI Umbria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*