VALLE TEVERINA: PELLEGRINAGGIO A PIEDI NELL’ ANNO GIUBILARE DEL MIRACOLO EUCARISTICO DI BOLSENA

Don Franco Fontana
Don Franco Fontana
Don Franco Fontana

(umbriajournal.com) VALLE TEVERINA – La parrocchia di San Simeone di Porchiano del Monte, le parrocchie della forania della Valle Teverina, la Pastorale giovanile teverina in collaborazione con il Cammino della Luce, organizzano il 14 settembre il pellegrinaggio eucaristico giubilare “Il tuo popolo in cammino” in occasione del 750° anniversario del miracolo eucaristico di Bolsena.

Nel primo pomeriggio la partenza dei pellegrini dai diversi luoghi di aggregazione, che raggiungeranno a piedi Porchiano del Monte, dove alle 17 ci sarà la visita alla reliquia della pietra del miracolo eucaristico presso la chiesa parrocchiale di san Simeone, guidata dal parroco don Mario Santini. Alle ore 18 in piazza IV novembre a Porchiano si terrà la solenne celebrazione eucaristica presieduta da don Franco Fontana moderatore della Curia diocesana.

Nella chiesa parrocchiale di Porchiano è custodita la quinta pietra del miracolo di Bolsena, alta cm. 15 e larga cm. 10 che, nel mezzo, è tinta da una macchia di sangue tagliata da un foro. Una delle cinque pietre bagnate dal sangue prodigiosamente stillato dalle specie eucaristiche nel celebre miracolo avvenuto in Bolsena nell’anno 1263. La pietra fu portata a Porchiano, nell’allora diocesi di Amelia, alla fine del Cinquecento, a seguito della richiesta del vescovo Bartolomeo Farrattini di Amelia e quello di Orvieto Giacomo Simoncelli per avere qualche reliquia di Santa Cristina, la cui devozione era molto sentita nel paese e alla quale è dedicata la piccola chiesa ad unica navata risalente al X secolo.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*