TERNI, LUTTO NELLA COMUNITA’ DIOCESANA E DEI SALESIANI, E’ MORTO DON REMO FRANCHI

don remo franchiTERNI – Mercoledì 22 gennaio, all’età di 81 anni, è tornato alla casa del Padre don Remo Franchi, sacerdote salesiano, che per tanti anni ha operato nella parrocchia di San Francesco a Terni e nella grande famiglia dei salesiani a cui è affidata la parrocchia cittadina.

Don Remo era nato in Abruzzo il 17 giugno 1933, entrato nell’aspirantato salesiano di Amelia e Loreto; ha svolto lo studentato teologico a Monteortone (PD) e quello filosofico a Roma San Callisto emettendo la professione religiosa nel 1952 ed è stato poi consacrato sacerdote nel 1963. Ha svolto la sua missione salesiana nel mondo scolastico come preside di scuola media a Perugia e insegnante a Macerata. Successivamente è stato destinato alla pastorale parrocchiale tra Civitanova Marche, Vasto, Sulmona – come primo parroco di Cristo Re – e, dal 2007, a Terni, dove ha svolto il ruolo di vicario parrocchiale, vicario della Comunità Religiosa ed Economo nella Casa Salesiana “San Giovanni Bosco”. Stimato e amato da molti ternani, nel suo stile sereno e sorridente, disponibile e creativo ha svolto in parrocchia numerose attività pastorali legate alla liturgia e ai gruppi degli adulti, oltre al ministero di confessore, che ha svolto con dedizione e amore per sette anni.

In questi ultimi giorni, a causa della malattia che lo aveva debilitato, ha vissuto nella Comunità assistita “Beato Artemide Zatti” a Roma. La salma di don Remo sarà a Terni nel pomeriggio di giovedì 23 febbraio e sarà esposta nel santuario di San Francesco d’Assisi. Alle ore 21.00 sarà recitato il rosario in suffragio. Le esequie si terranno venerdì 24 gennaio – memoria di San Francesco di Sales – alle ore 10.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*