

(umbriajournal.com) TERNI – A conclusione dell’Anno della fede, che è stato indetto nel cinquantesimo anniversario dell’apertura del Concilio Ecumenico Vaticano II, sabato 23 novembre alle ore 17.30 nella Cattedrale di Terni, mons. Ernesto Vecchi Vescovo Amministratore Apostolico della diocesi Terni Narni Amelia, presiederà la Concelebrazione Eucaristica con i sacerdoti della diocesi, religiosi e religiose, fedeli delle comunità cristiane della diocesi.
E’ un momento di ringraziamento per il dono della fede, di comunione ecclesiale, di preghiera perché si rafforzi l’impegno ad essere annunciatori del Vangelo e testimoni con la vita della gioia della fede. Tutte le comunità parrocchiali sono invitate a partecipare alla celebrazione, in quanto in quel sabato sono sospese le celebrazioni pomeridiane nelle parrocchie per poter vivere insieme questo importante momento della vita ecclesiale diocesana.
«L’Enciclica Lumen fidei di Papa Francesco – sottolinea il vescovo Ernesto Vecchi – ci ricorda che l’Anno della fede ha avuto inizio nel 50° anniversario di apertura del Concilio Vaticano II, che ha ricentrato la nostra fede nel triplice mistero della Liturgia, della Chiesa, della Parola di Dio, con l’intento di farsi carico dei problemi dell’umanità.
Il Concilio ha fatto brillare la fede all’interno dell’esperienza umana, percorrendo così le vie dell’uomo contemporaneo. In questo modo è apparso come la fede arricchisce l’esistenza umana in tutte le sue dimensioni. Ma la fede costituisce, con la speranza e la carità, in un mirabile intreccio, il dinamismo dell’esistenza cristiana verso la comunione piena con Dio».
Commenta per primo