Presentazione del libro, “Nel grembo e nel cielo”

Nel grembo e nel cieloSabato 24 maggio alle 17 alla libreria Paoline, in via Mazzini a Terni, sarà presentato il libro “Nel grembo e nel cielo – La donna come spazio, deserto e speranza” di Sr. Roberta Vinerba, che interverrà all’incontro insieme a don Luciano Afloarei parroco di Santa Maria della Misericordia di Terni e responsabile del servizio di pastorale giovanile della diocesi.

Sr. Roberta, grande comunicatrice e conoscitrice del mondo giovanile e adolescenziale, propone una visione della figura femminile che si caratterizza secondo le tre “dimensioni” di spazio, deserto, cielo.

La donna è innanzitutto spazio che accoglie e protegge, come ben dimostra l’esperienza della maternità, durante la quale essa sa fare posto a chi è altro da lei, diventando casa accogliente.

Come deserto, cioè come spazio di verità, è chiamata a prendere le distanze dagli aspetti negativi dell’amore, quelli che tendono a imprigionare l’altro piuttosto che renderlo libero.

Come cielo, si fa grembo di speranza per tutta l’umanità. Maria di Nazaret ne è il prototipo. È lei la madre universale, la donna del paradiso nella quale vengono composti in perfetta armonia tutti gli aspetti e anche tutte le contraddizioni di quello che papa Wojtyla definì il genio femminile.

(Info: Libreria Paoline – Tel. 0744.405305 – libreria.tr@paoline.it)

 

Roberta Vinerba – Suora francescana diocesana incorporata alla diocesi di Pe­rugia – Città della Pieve, ha conseguito la licenza in teologia morale e il dottorato in teologia presso la Pontificia Università Gregoriana. Da anni collabora con il circuito radiofonico nazionale inBlu. Responsabile della scuola di dottrina sociale «Circolo Giorgio La Pira» di Perugia, è docente di teologia morale. Catechista di adulti, è impegnata anche nell’evangelizzazione dei giovani e degli adolescenti e collabora con Noi, genitori & figli Popotus, inserti del quotidiano Avvenire, con rubriche mensili.  Con Paoline ha pubblicato: Se questo è amore… ABC dell’affettività e della sessualità (201310); Fare i padri, essere figli (20122); La vita non è un parcheggioGiovani in cerca di futuro (2010); Politico o cristiano?(2012).

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*