PERUGIA, GUALTIERO BASSETTI, VISITA ALLE FAMIGLIE DEI GIOSTRAI DEL LUNA PARK

Mons Bassetti al Luna Park (2012)
Mons Bassetti al Luna Park (2012)

(umbriajournal.com) PERUGIA – Per l’arcivescovo mons. Gualtiero Bassetti i giostrai del Luna Park sono “amici di lunga data”, da quando, nel 1994, fece loro visita per la prima volta da vescovo di Massa Marittima-Piombino. Da allora, mons. Bassetti ha trasformato questa visita in un appuntamento ricorrente. Anche quest’anno, infatti, ha scelto di incontrare le famiglie di giostrai del Luna Park di Perugia, giovedì 7 novembre, alle ore 12, per celebrare insieme a loro la S. Messa sulla pista di un autoscontro.

Per i giostrai, che ogni anno arrivano nel capoluogo umbro in occasione della festa di Ognissanti, mons. Bassetti ha sempre avuto parole incoraggianti: «Vi guardo sempre con affetto e simpatia – ha detto l’arcivescovo durante l’omelia pronunciata lo scorso anno – e ogni volta attendo la vostra venuta come si attendono le persone care. La comunità parrocchiale e l’intera città vi accolgono con gioia, perché portate sempre una nota di colore e calore di cui la nostra Perugia ha tanto bisogno».

Mons. Bassetti ha anche evidenziato quanto queste famiglie, di oltre 300 giostrai, che lavorano per strada vivendo nella precarietà con enormi sacrifici, sono «un segno di speranza» per tante altre che si trovano in difficoltà a causa della crisi. Alla celebrazione del 7 novembre, insieme a mons. Bassetti, sarà presente anche don Francesco Medori, parroco di San Giovanni Battista in Ferro di Cavallo e responsabile della pastorale diocesana per i fieranti e i circensi, che rivolgerà il suo saluto a tutta «la comunità in cammino» del Luna Park perugino.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*