La giornata diocesana dei gr.est. degli oratori una grande festa

giornata diocesana oratori 2013 bambini e ragazzi lungo corso vannucci e mentre entrano in cattedrale(umbriajournal.com) PERUGIA – Più di 4mila tra bambini, ragazzi e giovani animatori dei Gr.Est (Gruppi Estivi) di 22 Oratori parrocchiali dell’Archidiocesi hanno raggiunto, a mezzogiorno del 20 giugno, il centro storico di Perugia per far festa insieme all’arcivescovo mons. Gualtiero Bassetti, che li ha attesi sulla gradinata della cattedrale di San Lorenzo, nella Giornata diocesana degli Oratori giunta alla sua ottava edizione. Mai così tanti come quest’anno sono stati i bambini e gli animatori che vi hanno preso parte, al punto da far commentare a mons. Bassetti: «siamo sicuri che tutti i bambini riescono a trovare posto in cattedrale? Fuori non possiamo lasciarli, il sole oggi è assai cocente!». Dopo più di mezz’ora tutti i partecipanti alla Giornata degli Oratori, vestiti con magliette e pantaloncini con i colori del proprio Oratorio ed in mano un palloncino, sono sfilati lungo corso Vannucci per poi entrare in San Lorenzo, dove mons. Bassetti li ha salutati con un forte «benvenuti ragazzi!» ed una promessa: «farò una cattedrale più grande!». Il suo paterno e scherzoso saluto è stato ricambiato da un altrettanto forte e corale: «Gualtiero, Gualtiero, Gualtiero…».

Prima della preghiera dell’Angelus, con la quale l’arcivescovo ha voluto affidare tutti i bambini all’angelo custode dicendo loro: «che il vostro angelo vi accompagni e vi protegga da tutti i pericoli della vita», mons. Bassetti ha tenuto un brevissimo discorso. «Vedendovi cosi numerosi stamani sento il bisogno di dirvi: beati voi! Felici voi! Gesù oggi, guardando i vostri volti, pensando a voi che vi affacciate alla vita, vi dice pieno di gioia, attraverso di me, beati voi! Quando penso a voi, cari ragazzi, sento che ci capiamo subito, come se ci conoscessimo da tanto tempo. Sapete perché? Perché nel mio cuore occupate il primo posto. Penso a voi, al vostro carattere, alle vostre gioie, ai vostri desideri e penso a Gesù, che è presente nella vostra vita con il suo respiro, con la sua vita di risorto, con il suo perdono, con il suo amore. Gesù non vi lascia mai e sempre vi protegge! Grazie ragazzi per essere qui, per far festa tutti insieme con i vostri animatori dei vostri Oratori, che sono bellissime realtà di vita, di crescita umana e cristiana. Grazie ragazzi per i colori belli che state dando alla nostra città e alla nostra Chiesa».

Entusiasmo e soddisfazione per la riuscita della Giornata perugina degli Oratori sono stati espressi anche da don Riccardo Pascolini, direttore dell’Ufficio diocesano per la Pastorale giovanile e responsabile del Coordinamento degli Oratori, che ha invitato l’assessore allo Sport, Ilio Liberati, a portare il saluto dell’Amministrazione comunale a questa Giornata. «Nel salutarvi tutti a nome del nostro sindaco – ha detto Liberati –, esprimo uno speciale apprezzamento per il lavoro svolto da centinaia di animatori e per il loro impegno educativo nel donare un po’ del loro tempo libero a favore di tantissimi ragazzi. Gli stessi avranno coscienza in futuro di ciò che stanno facendo i loro educatori, portando nella propria dote di crescita l’esperienza di maturità che questa proficua Giornata dà ad ognuno dei ragazzi. Anche l’opera volontaria degli animatori degli Oratori contribuisce a far crescere con sani principi e valori la nostra Perugia».

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*